Dal 22 marzo 2011 il sistema di rilascio delle copie dei sinistri stradali ha subito alcune modifiche ad opera della Del. G.C. 64/11, in ossequio ai principi generali del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione secondo cui è auspicato un più diffuso utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare della Posta Elettronica ("Linee guida per lo sviluppo della società dell'informazione nella legislatura" del 2001, e richiamato dall'art. 24 comma 8 lettera e) della legge 16/1/2003 n.3, nelle precedenti direttive è stato poi ribadito nella Direttiva del Ministro del 27/11/2003 avente come titolo "Impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni").
Le richieste di rilascio dei verbali di sinistri stradali dovranno essere inoltrate i seguenti indirizzi:
E-MAIL: protocollo@comune.pescia.pt.it
OPPURE allaPEC:comune.pescia@legalmail.it
complete di prova di avvenuto pagamento compilando l'apposita domanda.
N.B. Si prega di inviare la richiesta ad un solo indirizzo mail
Le richieste, prive delle specifiche elencate nell'apposita domanda, saranno sospese in attesa dell'integrazione di quanto mancante.Il costo dei verbali, in ossequio all'art 6 comma 4 del D.Lgs 97/16 ha subito la seguente modifica:
I versamenti, nel caso di rilascio di copie cartacee, possono essere effettuati:
- presso gli sportelli dell' Istituto Bancario Intesa Sanpaolo SPA presenti sul territorio nazionale
-tramite bonifico bancario IBAN IT23T0760113800000000106518
-versamento su C/C 106518 da effettuare presso Ufficio postale o i punti abilitati al pagamento tramite ITB Bancario (Ricevitorie Lotto e Tabaccai)
intestato a COMUNE DI PESCIA - POLIZIA MUNICIPALE
causale Rilascio Copia Verbale Sinistro Stradale n°_____,
Al momento della consegna degli atti dovranno essere pagati i diritti di segreteria brevi-manu.
Per ottenere ilrilascio dellacopia del rilevamento dell'incidente stradale (ai sensi dell'art.11 c. del C.d.S. si provvede al rilascio delle informazioni acquisiterelativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed aldomicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e aidati di individuazione di questi ultimi con esclusione dei verbali disommarie informazioni) è preventivamente necessario compilare apposita domanda in cartasemplice, oppure in marca da bollo se necessità di attestazionedi conformità all'originale , unitamente a copia della ricevuta di avvenuto pagamento. Ilrilascio delleinformazioni e copie atti di cui sopra avviene entro gg 30 dalladata di protocollazione dell'istanza che avverrà secondo quantodisposto dalla locale Procura della Repubblica:
In conformità con il D.Lgs 196/03, la richiesta di acquisizione attidovrà pervenire da una delle parti interessate ai sensi del CDS o dapersona diversa appositamente delegata (l'atto di delega dovràcontenere la firma in originale del delegante e copia di un documentodi identità o riconoscimento del medesimo).