1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DODECENNALE DELLE CONCESSIONI PER IL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

 
 
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto 25 novembre 2020 con cui vengono approvate le linee guida, recepite dalla RegioneToscana con Delibera n. 1548 del 9/12/2020, per il rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica aventi scadenza il 31dicembre 2020.

Il rinnovo è stato stabilito in dodici anni e cioè fino al 31 dicembre 2032.

Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo è consentito agli operatori economici di proseguire l'attività.

Con il presente avviso si rende noto che il Comune di Pescia dal15/12/2020 ha dato avvio ai procedimenti di rinnovo delle concessionipluriennali per il commercio su area pubblica prorogate, per legge,al 31/12/2020, e oggetto di tacito rinnovo per anni dodici (fino al31/12/2032).

Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubblichecon scadenza al 31/12/2020, finalizzate all'esercizio di:

-commercio su area pubblica su posteggio in riferimento a mercati,fiere e posteggi isolati
-attività artigianali
-somministrazione di alimenti e bevande
-vendita della stampa
-vendita diretta da parte dei produttori agricoli

Le suddette concessioni sono rinnovate in favore del soggetto titolare dell'azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l'abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

In questo ultimo caso:

-le aziende titolari dovranno provvedere alla reiscrizione ai registri camerali quale ditta attiva entro il 30 giugno 2021
- restano comunque validi i rapporti giuridico-economici relativi alla concessione rinnovata

Il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo delle concessioni,salvo sospensione nei casi previsti dalla legge, è stabilito in seimesi entro e non oltre il 30.06.2021. Sono fatte salve le date entro le quali è possibile la regolarizzazione delle posizioni così comepreviste dalla linee guida e di seguito specificate.

La normativa di riferimento:
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO