1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Castelvecchinpietra Scolpire la pietra in Valleriana

 Simposio internazionale di Sculture in "Pietra Serena"

 
Pieve romanicasculture in esposizione
 

La manifestazione nasce nell'anno 2008, per volontà dell'Associazione Nuova Pro Loco  di Castelvecchio che attraverso questo evento vuole recuperare le radici storiche, sociali  e culturali e la lotta contro il degrado  del territorio. Obbiettivi fondamentali nella linea di attività dell'Associazione.
Castelvecchinpietra, sotto la direzione artistica dello scultore Silvio Viola, vuole esaltare le competenze ormai scomparse, le arti ed i mestieri fondamentali per la conservazione dell'ambiente  e dell'identità, ma anche le ragioni del loro essere, i loro strumenti e il loro linguaggio.
L'evento organizzato dalla Pro loco di Castelvecchio col patrocinio del Comune, si svolge tutti gli anni alla fine del mese di Luglio...... "tradizione e modernità si fondono in questa manifestazione che cerca di riscoprire l'antica lavorazione della pietra serena attraverso opere di arte moderna". Per tredici giorni importanti scultori italiani e stranieri, ospitati in paese dagli stessi residenti, lavoreranno dei blocchi di pietra serena nel piazzale della Pieve romanica di Castelvecchio. Chiunque potrà guardare gli artisti al lavoro.
Da sempre la pietra fa parte della storia dei paesi della Valleriana, fonte di impiego e avanguardia per gli stessi abitanti. Visitando questi borghi,  osservando i vari vicoli e gli edifici che vi si affacciano scopriamo l'importanza  della pietra: non vi è infisso che non sia abbracciato da un architrave o da un arco scolpito.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO