1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

News Protezione Civile

Analogamente a tutti gli altri, il Comune di Pescia attraverso il Sindaco e/o Assessore Delegato assicura le Funzioni previste dal sistema di Protezione Civile.
Quale supporto alle corrispondenti attività operative richieste, il Comune di Pescia ha costituito al suo interno, il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, che opera in tutti gli scenari non caratterizzati dall'immediatezza e urgenza della prestazione.
Per le situazioni di pericolo immediato, l'utenza dovrà rivolgersi al Servizio di Soccorso Tecnico Urgente assicurato dai Vigili del Fuoco. Numero di Soccorso 115.
In particolare e in attuazione delle specifiche funzioni, il Comune, anche attraverso il Servizio di supporto Assicurato dai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile assicura:
- Il Servizio Antincendio boschivo, repressioni incendi econtrollo territorio (territorio e pattugliamento )
- Interventi di Protezione Civile durante eventi Calamitosi (eventi nevosi, venti forti ecc.)
- Interventi per emergenze comunali (taglio e rimozione piante, transennamento di zone pericolose, ecc.)
- Reperibilità in ambito Comunale nei giorni festivi
Per emergenze non caratterizzate dall'immediatezza della prestazione telefonare al numero della Protezione Civile 0572476923 h24
Per situazioni di pericolo immediato, telefonare al Servizio di Soccorso Tecnico Vigili del Fuoco al numero 115

Per informazioni

Sede amministrativa: Piazza Obizzi, 1° Piano Ufficio Tecnico
Tel. 0572 492337 Cell. 336 327529
Email: pesciaemergenza@comune.pescia.pt.it
L'ufficio si trova al primo piano del Palazzo "Obizzi" in Piazza Obizzi n. 9 ed è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Sede logistica/operativa: Piazza San Francesco n.1
Tel. 0572 476923
Email:segreteria.gcpcpescia@gmail.com

https://www.facebook.com/gcpcpescia/ (pagina facebook del Gruppo Comunale Protezione Civile per interventi ed attività svolta)

AREA NEWS

Si informa che è stato riaperto, con gestione diretta, il rifugio "Uso di Sotto" ed è pertanto possibile effettuare le prenotazioni rivolgendosi direttamente all'Ufficio Protezione Civile del Comune di Pescia ai seguenti recapiti telefonici: 0572/492337 - 336/327529. Si ricorda ai visitatori che la struttura è raggiungibile a piedi (con una passeggiata di circa 1 ora e mezzo - 7 km), oppure in macchina se dotati di vetture idonee ad un percorso sterrato

 

 

Piano intercomunale di Protezione Civile "Valdinievole Ovest"

 

"Piano Intercomunale di Protezione Civile" versione adottata con Delibera di Consiglio N.52 del 15/06/2016 - in fase di trasmissione alla Regione Toscana - Sistema Regionale di Protezione Civile

 
 
 
 

 

Norme di comportamento per i cittadini in caso di evento nevoso

 
fiocco di neve
 
 

 

Cosa fare in caso di terremoto: il decalogo della Protezione Civile

 
scossa terremoto
 
 

 

Norme di prevenzione del territorio Toscano - abbruciamenti e accensione fuochi

 
 
 
 

 
 
 
 
  • A partire dal 1° Novembre 2016 fino al 31 Marzo 2017 in tutta l'area di cui fa parte anche il territorio di Pescia, è vietata l'accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali con l'esclusione delle aree del territorio comunale poste a quota superiore a 200 mt s.l.m..
 
 
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO