1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

CEDOLE LIBRARIE

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti.

Viene fornita a tutti gli alunni residenti nel Comune di Pescia, che frequentano le scuole primarie  statali, indipendentemente dal reddito.

Non é previsto alcun onere economico per le famiglie, dal momento che sarà il Comune di Pescia a rimborsare le librerie/cartolerie.

Si precisa che:
- i libri per i quali è possibile ottenere la fornitura gratuita sono esclusivamente quelli adottati per l'anno scolastico 2023/24, ai sensi degli artt. 151 e 152 del D. Lgs. 297/1994, dal collegio dei docenti dell'istituto frequentato, sentiti i consigli d'interclasse
- come stabilito dal Ministero dell'Istruzione (parere n. 817 del 10/02/2014), se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita di libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico e quindi il relativo costo rimane a suo carico

Dall’anno scolastico 2022-2023, il Comune di Pescia, in linea con gli indirizzi di trasformazione digitale previsti dalla normativa e dalle azioni di governo, abbandona il processo di consegna di cedole cartacee a favore di un più utile e comodo servizio on line.


COME FUNZIONA LA NUOVA PROCEDURA:

Gli OPERATORI ECONOMICI dovranno registrarsi nell’elenco delle librerie accreditate del comune e a tal fine è stato predisposto un servizio on line specifico, raggiungibile al seguente indirizzo:


https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n90344&areaAttiva=6


Agli operatori economici che si sono registrati con i dati richiesti verranno inviate via e-mail (all’indirizzo indicato al momento dell’accreditamento), le credenziali di accesso ai servizi a loro dedicati. Una volta accreditata, la libreria potrà accettare le prenotazioni on line avviate dai genitori degli alunni o agire per conto del genitore che si è recato personalmente in libreria.


Gli operatori economici potranno accreditarsi al servizio online di cedole librarie dal giorno 12/06/2023 .

 

Il GENITORE


   ➠ SE appartenente al nucleo familiare dell’alunno, potrà accedere con SPID, CIE o CNS al servizio on line dedicato sul sito del comune all’indirizzo:


        https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n90344&areaAttiva=6


        e procedere alla richiesta di prenotazione della cedola libraria presso una delle librerie accreditate.


   ➠ SE NON appartenente al nucleo familiare dell’alunno, potrà recarsi, munito di Codice Fiscale dell’alunno, presso una delle librerie accreditate, il cui elenco sarà visionabile al precedente link


Il genitore potrà richiedere le cedole librarie dal giorno 03/07/2023 .

 

CONTATTI

Piazza Mazzini n. 17 2° piano
tel. 3357831589.
e-mail: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO