1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Modalità di iscrizione al servizio

 

ll genitore/tutore del bambino potrà presentare la richiesta di iscrizione al servizio nei tempi e nei modi previsti annualmente dal Dirigente.

Per l'anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni ordinarie da LUNEDI' 29 APRILE A LUNEDì 17 GIUGNO 2024 ore 13.00.

Iscrizione tardiva: da martedì 1 ottobre 2024 a fine anno scolastico                                


N.B. : le iscrizioni “tardive”, saranno accolte nei limiti delle risorse disponibili e solo se compatibili con l’organizzazione del servizio stesso.


La quota di iscrizione al servizio importo € 15,00 in caso di domanda di iscrizione presentata entro i termini individuati dal Dirigente, oltre tali termini, dalla seconda riapertura, l’importo della quota di iscrizione al servizio avrà l’importo di € 25,00. La quota di iscrizione verrà fatturata nella prima fattura del servizio di trasporto scolastico.

Il genitore/ tutore potrà iscrivere il/la figlio/a ai servizio di trasporto scolastico, utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE, accedendo con SPID o CIE, cliccando qui dove sarà possibile scaricare la modulistica da allegare alla domanda.

Presso il Comune di Pescia è possibile ottenere lo SPID scegliendo tra due modalità:

1. Con pre-registrazione:
    collegandosi qui ed effettuando la registrazione in modo autonomo cliccando sul link "Registrati" situato in fondo alla pagina
    al punto 5 scegliere il riconoscimento di persona
    terminare la procedura presso lo sportello URP (richiede circa 5 minuti)

2. In modalità assistita:
    recandosi allo sportello URP che si occuperà anche della registrazione (richiede circa 30 minuti)

Il servizio verrà effettuato su appuntamento, telefonando ai numeri 0572492265 e 0572492219, nei giorni di:

- martedì dalle ore 15 alle ore 16,30
- giovedì dalle ore 9 alle ore 11.30

Si ricorda che con "UTENTE PAGANTE" s'intende il genitore/tutore che effettua l'iscrizione del bambino e che sarà individuato come destinatario delle fatture relative ai servizi.
Il bambino, invece, è denominato semplicemente "UTENTE".
Per poter effettuare l'iscrizione occorre avere a disposizione la seguente documentazione:

- eventuale certificazione ai sensi della L. 104/1992.
-  dati e documenti relativi alle persone che si intendono, eventualmente, delegare al ritiro del/la figlio/a al luogo della fermata di ritorno;
-  solo per gli studenti delle scuole secondarie inferiori (medie), il genitore può autorizzare il/la figlio/a all’uso autonomo dello scuolabus allegando l’autorizzazione firmata al modulo di domanda.

Terminata la procedura d'iscrizione al servizio, giungerà sull'indirizzo email, indicato dall'Utente Pagante all'interno del modulo di domanda, un messaggio contente il ticket associato alla domanda stessa, che comunica soltanto la ricezione della domanda e non la sua accettazione.

L’utente potrà considerarsi iscritto, e quindi potrà usufruire dei servizi, solo dopo aver ricevuto un'ulteriore email da parte dell’Ente riportante il seguente testo:
“ Si comunica l’avvenuta iscrizione al servizio di trasporto scolastico”

N.B.
Le agevolazioni e le riduzioni sugli importi delle quote sono previste per i soli alunni residenti nel comune di Pescia. Agli alunni non residenti verrà attribuita l’intera quota.

Per l’applicazione del giusto importo alla quota assegnata, sarà preso a riferimento l’ISEE “minorenni" dell'anno solare in corso di validità. L'Ente provvederà a estrarre i dati ISEE dal sito INPS due volte l'anno, indicativamente entro il 15 febbraio (per gli utenti già iscritti al servizio) e il 30 ottobre (per gli utenti che verranno iscritti al nuovo anno scolastico); qualora la situazione economica del minore dovesse modificarsi, dopo che l'Ente è entrato in possesso della dichiarazione ISEE, sarà cura del genitore/tutotre comunicare tale modifica all'ufficio scolastico.

Prima di procedere all’iscrizione, è importante sincerarsi che tutti i soggetti con responsabilità genitoriale sul minore utente, non versino in “situazione debitoria nei confronti di uno qualsiasi dei servizi scolastici ed educativi di prima infanzia”, condizione indispensabile per l’accesso al servizio.

Al momento della formalizzazione dell' iscrizione al servizio di trasporto scolastico si intende firmato il c.d. "Contratto di Utenza", che potrete trovare in calce alla presente pagina.

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO