testata per la stampa della pagina
 

Raccolta differenziata

Il Progetto "Sei tu che fai la differenza"

logo raccolta differenziata
 

Il Comune di Pescia , come tutti i comuni serviti  da Cosea Ambiente S.p.A , ha aderito al  progetto "Sei tu che fai la differenza" che pone l'obiettivo di incrementare la raccolta differenziata .
"Sei tu che fai la differenza" si articola in due fasi che coinvolgono due differenti categorie di utenti: le attività commerciali e produttive (utenze non domestiche) e le abitazioni private (utenze domestiche).

 

PROGRAMMAZIONE :

 

depliant utenze domestiche

 

depliant utenze non domestiche

 

depliant per zone senza raccolta porta a porta

 

Progetto Pinocchio

 
pinocchio


La problematica dei rifiuti urbani, in Italia, ha da tempo incontrato ostacoli non ancora superati, occorre quindi sviluppare una viva attenzione al problema  proprio rivolgendosi ai cittadini che più  lamentano le situazioni di particolare disagio, stabilendo regole chiare e conseguentemente facili comportamenti per ottenere risultati concreti e facilmente raggiungibili.
In Italia la raccolta differenziata non è presente su tutto il territorio e, dove viene effettuata, si assiste a differenze rilevanti (e costose) sui sistemi e metodi per attuarla.
Regole chiare e facili comportamenti non bastano! Occorre qualcosa che funga da richiamo, che colpisca la fantasia, che s'identifichi subito con la raccolta differenziata...un simbolo!
Ed allora, chi meglio che Pinocchio?!......
La fiaba più conosciuta al mondo vede come interprete un pezzo di legno: da legno a burattino, da burattino a uomo! Quale migliore esempio di riciclo?
E' proprio a tal proposito che il Comune di Pescia ha collaborato al progetto della Fondazione Nazionale 'Carlo Collodi'e Cosea Ambiente Spa per unire scuola e arte nell'educazione ambientale di bambini e ragazzi del territorio per la raccolta differenziata dei rifiuti verso una società ad energia sostenibile.

 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO