1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Energie Rinnovabili

Consigli utili per il risparmio

 
logo
 


1. Spegni lo stand-by (la luce rossa) degli elettrodomestici come televisore e stereo:  si possono risparmiare anche fino a 400kWh in un anno, quasi quanto il consumo di una lavatrice.

2. Quando devi sostituire un elettrodomestico non guardare solo se è bello: controlla anche quanto consuma! Quelli più efficienti consumano fino a 1/3 di quelli di vecchia produzione.

3. Quando si fulminano, sostituisci le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico: quelle in classe A consumano meno e durano di più.

4. Isola bene gli infissi, elimina tutti gli spifferi da porte e finestre, sostituisci i vetri semplici con vetri doppi: sono interventi che costano poco e fanno risparmiare molto.

5. Metti un sistema di ombreggiamento esterno alle finestre e portefinestre, come persiane, scuretti o tende (chiare): si impedisce al calore accumulato all'interno di fuoriuscire all'esterno durante le sere invernali e si ottiene ombra e ventilazione durante l'estate.

6. Installa un sistema di apparecchi per leggere la quantità di calore consumata: permette di regolare la temperatura dell'impianto di riscaldamento, calcolare l'effettivo consumo ed evitare sprechi di energia.

7. Chiudi bene il frigorifero, posizionalo lontano da fonti di calore, lascia dietro almeno 10 cm per permettere una buona ventilazione: si risparmia l'energia che altrimenti andrebbe dispersa in calore.

8. Usa la lavastoviglie solo a pieno carico: puoi risparmiare che tonnellate di CO2 si riversino nell'ambiente ed una notevole quantità di acqua potabile.

9. Non lasciare attaccati alle prese caricabatteria ed elettrodomestici come il phon: continuano a consumare energia elettrica inutilmente.

10. Negli ambienti in cui vivi e lavori, la temperatura invernale non deve superare i 20 gradi (25 gradi in estate):  si risparmia energia e si guadagna in salute evitando al nostro corpo sbalzi di temperatura eccessivi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO