1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

"E' tutta farina del mio sacco"

Festa della farina di castagne

 
 

Presso il circolo A.R.C.I. di Vellano, prima edizione della festa dedicata alla farina di castagne "E' tutta farina del mio sacco".

Venerdì 11 gennaio alle ore 20.00 cena/conferenza a partecipazione gratuita.
Nel corso della serata verranno affrontati e discussi molti argomenti inerenti la varietà dei castagni della montagna pesciatina, le tecniche di essicazione delle castagne, la valorizzazione del patrimonio castanicolo, le proprietà organolettiche e nutraceutiche. I lavori saranno aperti dagli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi, relatori: Stefano Fazzi, Massimo Giambastiani, Alberto Maltoni, Adelaide Turchi, Elisabetta Meacci. Vi sarà anche la proiezione di video e foto inedite della Valleriana, il pubblico potrà interagire con i conferenzieri.

Domenica 13 gennaio a partire dalle ore 10.00 sarà possibile gustare ed acquistare la farina del nuovo raccolto presentata direttamente dai produttori della Lunigiana, Val di Varo, Garfagnana, Media Valle del Serchio, Val di Lima Lucchesia, Alta Versilia, Montagna Massese e, naturalmente, della Montagna Pesciatina e Pistoiese. Saranno proposti necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità tipiche del capoluogo della Valleriana, il tutto accompagnato da buon vino.

Protagonista indiscussa della due giorni della kermesse Vellanese è  la preziosa farina ricavata dalle castagne essicate, la sua utilità nella dieta quotidiana e i mille modi per gustarla e apprezzarla.




Info:

Prenotazione cena obbligatoria entro mercoledì 9 gennaio, presso:
Circolo A.R.C.I. di Vellano
Tel. 0572.409101

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO