1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

La lotta del comune di Pescia all'abbandono di rifiuti : aumentano le videocamere, si studiano i bidoncini di prossimità

 

Continua, incessante, l'azione di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che colpisce molte zone della città di Pescia. Nonostante i controlli di polizia municipale e guardie ambientali volontarie, l'utilizzo sempre più esteso di videocamere e le segnalazioni dei cittadini che hanno contribuito a smascherare qualche responsabile, la situazione rimane preoccupante.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha chiesto ad agenti e volontari di intensificare l'attività, in attesa che, come stabilito dal piano di ambito, anche a Pescia inizi la raccolta porta a porta ibrido, che dovrebbe iniziare nella sua fase sperimentle dopo l'estate prossima da parte di Alia, l'azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Insieme a questi provvedimenti, compresa un aumento delle telecamere destinate proprio a questa situazione, Giurlani ha chiesto a Alia la sostituzione di alcune isole ecologiche con i cosiddetti "bidoncini di prossimità", in grado di raccogliere i rifiuti delle famiglie ma posizionati in modo tale da scoraggiare l'abbandono di rifiuti "esterni" che avvengono con fastidiosa frequenza in alcune zone e strade del territorio, come ad esempio via Pratalozzo, via della Pace, la zona di Chiodo.

"Nonostante i nostri sforzi, essendo rimasti per una scelta di ambito territoriale fra gli ultimi comuni a continuare ad avere i cassonetti- dice Oreste Giurlani- , siamo visitati da tanti delinquenti che scaricano qui i loro rifiuti. Come sempre ci impegniamo molto su questo versante e conto sempre più sulla collaborazione dei cittadini, con i quali a breve inizieremo un percorso di condivisione e conoscenza  per identificare i colpevoli".

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO