1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

"Burrasca!!! Il Giornalino di Gian Burrasca": Commedia

Piazza del Grano

locandina
 

Giovedì 6 agosto 2020 alle ore21.30 la Compagnia del Teatro dei Garzoni presenta la Commedia: "Burrasca!!!  Il Giornalino di Gian Burrasca. La comica impossibilità di fare uno spettacolo in tempo di Covid-19", all'interno dell'incantevole Piazza del Grano di Pescia, nell'ambito della manifestazione culturale: "Arena Spettacoli sotto le Stelle".

Come fare a far convivere spettacolo teatrale e virus? Prendere per un orecchio quel terribile Giannino Stoppani e punirlo, oppure mantenere la distanziazione sociale? Questo è il dilemma, come direbbe Amleto. I Garzoni lo risolvono con uno spettacolo comico che con il testo di Vamba ha poco a che vedere, ma che ci racconta delle difficoltà che ha avuto e che continua ad avere una compagnia teatrale in tempo di Covid-19.
Il 1 marzo scorso il Teatro dei Garzoni doveva rappresentare al Teatro Pacini di Pescia, nell'ambito del cartellone teatrale del Comune, proprio il GIAN BURRASCA, ma la chiusura del Teatro ha bloccato mesi di prove e impedito la rappresentazione. Oggi, il Comune di Pescia e l'associazione Pinocchio 3000, offrono l'opportunità di dare spazio a BURRASCA!!! Questa ondata che ci ha coinvolto tutti e che, ohimè, ha fatto sì che oggi il nostro Gian Burrasca è incinto! Non ridete è proprio la verità: l'attrice che doveva interpretare (nella buona tradizione di Rita Pavone e Lina Wertmuller) Giannino Stoppani ha messo su il pancione. Può il bambino-peste della tradizione toscana essere incinto? Dunque lo spettacolo non si può fare!
Ma il teatro anche quando non si può fare, si fa.
Sarà tutt'altro, diverso, nuovo, ma il teatro non si può fermare. Sarebbe come perdere una parte di noi stessi.
Combinazione, Francesco Viglietti, uno dei cantanti previsti per il vero spettacolo è di passaggio a Pescia, ma canta solo canzoni napoletane... Una parte della compagnia non parte per le vacanze, ma non si ricorda più niente del testo... Chi sostituisce tutte le ragazze partite con i fidanzati in vacanza? Come si fa con il problema di recitare con le mascherine e la distanziazione...? E la mancanza delle scene e dei costumi...? Che c'entra Vincenzo De Luca....? Allora?
Proviamo e .... che Burrasca sia, al grido di: Viva la Pappa col Pomodoro!

Uno spettacolo di Orlando Forioso.
A partire dal libro di Vamba con: Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Marco Bertini, Sabrina Carrara, Stefano Del Dotto, Massimo Domini, Camillo Massa, Tania Pasquinelli, Deborah Pellegrino, Lorenzo Spadoni. E il cantante napoletano Francesco Viglietti.
Costumi Lisa Papini e Costumeria 'Capricci' di Livorno.
Regia di Orlando Forioso.
Una produzione Teatro dei Garzoni e TeatrEuropa di Corsica.
Spettacolo per grandi, ma adatto anche ai piccoli.

Info: 3394535343 (Teatro dei Garzoni - Teatro Toscana Pescia)
http://www.teatreuropa.com/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO