1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Sindaco, due assessori e volontari puliscono l'alveo del fiume Pescia

"Perché lasciare rifiuti in giro? Contiamo sulla civiltà dei cittadini"

 
 

Per ovviare a due problemi che attanagliano la Pescia e il suo alveo, la burocrazia e l'inciviltà, il sindaco della città Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l'assessore  all'ambiente Fabio Bellandi e alcuni volontari dei Cantieri Sociali, hanno dato vita a una iniziativa dimostrativa.

Alle 19 circa di martedì 11 agosto, il gruppo, armato di sacchi neri, ha battuto la parte dell'alveo che è vicina all'ospedale, dal ponte del Duomo al ponte Europa, raccogliendo ben 6 sacchi di immondizia che i frequentatori del parco fluviale hanno abbandonato, in modo incivile.

L'iniziativa verrà ripetuta e comunque sono state già presentate domande per operazioni analoghe di volontariato.

"Ringrazio tutti quelli che sono venuti e cercheremo di coinvolgere altre persone. Purtroppo la normativa che è recentemente entrata in vigore - hanno spiegato Oreste Giurlani e Fabio Bellandi- sugli alvei dei fiumi consente solo al Genio Civile e ai Consorzi di Bonifica di operare in quelle aree. Quindi, in attesa di acquisire l'area del parco fluviale, né Alia né gli operai del comune possono accedervi per effettuare pulizie o altri interventi. Per questo diventa ancora più importante che i cittadini che frequentano il parco fluviale non lascino rifiuti sparsi in giro. Abbiamo trovato di tutto, persino una mountain bike. Tutto questo non fa onore alla civiltà dei pesciatini e anche se intensificheremo i controlli, il primo impulso alla salvaguardia del parco fluviale nell'alveo del fiume deve venire dalla coscienza ambientale di ognuno di noi. Su questo, a giudicare dai risultati, dobbiamo ancora lavorare".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO