testata per la stampa della pagina
condividi

 

La via dei miracoli: apertura straordinaria di dieci chiese

Apertura straordinaria di dieci chiese nelle domeniche di settembre

 
 

La Via dei Miracoli in Valdinievole: un progetto dell' Istituto Storico Lucchese Valdinievole per la creazione di un itinerario alla scoperta delle reliquie e delle opere d'arte della Diocesi di Pescia.

A chiusura del periodo di celebrazioni per i 500 anni dalla nascita della Diocesi di Pescia, (1519-2019), saranno programmate aperture straordinarie di luoghi di culto e ostensioni di reliquie ed altri manufatti miracolosi.

Reliquie di santi, crocifissi prodigiosi, dipinti salvifici e leggende sacre costituiranno il filo rosso che collegherà dieci fra le antiche pievi e le ricche basiliche del territorio diocesano, per andare alla scoperta di una lunga tradizione, fatta di storia, arte e fede.


Si ricorda la presenza sui pannelli di un QRcode in alto a destra, che permetterà ai visitatori di accedere, a fine visita, a un piccolo questionario, rapido e anonimo, per offrire la propria impressione sul progetto e aiutare a rilevare il gradimento dell'iniziativa.


Le visite guidano sono gratuite, in contemporanea in tutte le chiese, con inizio alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00, e prevedranno un numero massimo di  quindici posti (non prenotabili), nel rispetto delle norme anti-coronavirus. La durata della visita guidata è di circa 30 minuti.


Nelle pause fra le visite guidate sarà lasciato libero accesso alle strutture per visite individuali (ci si potrà informare tramite gli appositi pannelli esposti).


Info: islvaldinievole@gmail.com


TUTTE LE DOMENICHE DI SETTEMBRE CON ORARIO DI VISITA: 15-18

Pescia

-Cattedrale di Santa Maria Assunta
-Chiesa prioria dei Santi Stefano e Niccolao
-Chiesa di San Francesco
-Oratorio della Madonna delle Grazie a piè di Piazza


Montecarlo

-Prepositura collegiata di Sant'Andrea


Buggiano

-Prepositura di San Pietro Apostolo (Borgo a Buggiano)

-Chiesa della Madonna della Salute e di San Niccolao Vescovo (Buggiano Castello)


Ponte Buggianese

Prepositura di San Michele Arcangelo


Montecatini

-Prepositura di San Pietro Apostolo (Montecatini Alto)


Monsummano

-Basilica della Madonna della Fonte Nuova


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO