1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Entro il 31 ottobre vanno presentate le domande per avere i contributi per le attività danneggiate dalla chiusura del ponte degli Alberghi

Giurlani e Gliori: "Avremmo preferito meno burocrazia, ma l'importante è il risultato"

 
 

Dopo l'approvazione, nello scorso luglio, della leggina con la quale il consiglio regionale ha definito lo stanziamento di cinquantamila euro per i comuni di Pescia e  Uzzano per la situazione derivante dalla chiusura del ponte degli Alberghi, oltre che per la zona dell'Abetone Cutigliano per una chiusura analoga del ponte del Mandrini, è arrivata ora la definizione del bando per l'accesso a questi fondi.

Una procedura abbastanza complicata, che stabilisce i criteri per la presentazione delle domande che confluiranno nell'ambito di Sviluppo Toscana che provvederà materialmente a dare i contributi a chi sarà ammesso alle graduatorie.

Per presentare la domanda c'è tempo fino al 31 ottobre, inviando una pec all'indirizzo mail comune.pescia@legalmail.it , poi il Comune dovrà inoltrare a Sviluppo Toscana le domande ricevute entro 10 giorni dalla scadenza del termine. Vista la complessità della procedura, l'amministrazione comunale, che rimane comunque a disposizione con i propri uffici, invita le aziende e i soggetti interessati a presentare la richiesta di rivolgersi a professionisti del settore dei commercialisti o delle associazioni di categoria per evitare problemi. Sviluppo Toscana ha messo a disposizione di tutti un indirizzo di posta elettronica oe45@sviluppo.toscana.it cui rivolgersi per chiedere informazioni.

Sono 24 le strade le cui attività rientrano nel bando per la richiesta di contributi, i codici ateco ammessi sono quelli commerciali sezione G (commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motoveicoli) e sezione I (attività dei servizi di alloggio e ristorazione) e manufatturieri sezione C (attività manufatturiere). Oltre a questo vengono richiesti una serie di parametri economico- finanziari molto particolareggiati.

"Se da una parte siamo soddisfatti di vedere concludere questo lungo iter- dichiarano il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l'assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori che hanno particolarmente seguito la vicenda- rimaniamo un po' interdetti per la strada scelta dalla regione Toscana di avocare a se la procedura, quando, a nostro avviso, sarebbe stato meglio delegare ai comuni che conoscono meglio e nel dettaglio le varie situazioni per averle seguite passo dopo passo nella loro evoluzione. Comunque sia l'importante è che chi ha subito danni dalla prolungata chiusura del ponte degli Alberghi abbia il giusto riconoscimento delle mancate entrate e possa averne adeguato ristoro. E'  il motivo per il quale ci siamo battuti dall'inizio e di questo siamo soddisfatti. Forse era meglio snellire la parte finale della procedura, ma ormai è andata così".

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO