1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Dopo il grande successo delle iniziative estive 2020, a Pescia si pensa all'edizione 2021 del calendario di eventi

 
 

Ci sarà l'edizione 2021 delle iniziative estive a Pescia il cui numero zero si è svolto, con grandi difficoltà ma anche grande successo, in questa estate caratterizzata dalla emergenza sanitaria.

Insieme a questa  notizia, la conferenza stampa del sindaco di Pescia Oreste Giurlani, del vicesindaco e assessore alla cultura Guja Guidi, degli assessori Annalena Gliori allo sviluppo economico, Fiorella Grossi al sociale e welfare e del responsabile della società Pinocchio 3000 Paolo Biagini, che ha organizzato insieme al comune gli eventi ed è stato premiato con una targa di ringraziamento per l'eccellente lavoro svolto, ha permesso di snocciolare dati e numeri che evidenziano la buona riuscita delle iniziative collocate in estate in piazza del Grano. Tutto svolto con presenze controllate, in piena sicurezza anche sotto il profilo sanitario.

Arena spettacoli di piazza del Grano
Dal 9 luglio al 15 settembre, per un totale di 67 giornate di apertura, con 72 iniziative, visto che in alcune circostanze veniva distinto quanto accadeva nel pomeriggio con quanto proposto in serata. Cinema, convegni, concerti di musica pop, lirica e classica, teatro, presentazione di libri, cultura, storia, scienza, arte, sport, iniziative dell'amministrazione comunale e istituzionali . Sul palco dell'Arena c'è stato spazio per tutti e per molte proposte variegate, che hanno coinvolto 56 soggetti culturali diversi. Il pubblico presente, sia pure con le limitazioni anti-covid fatte osservare scrupolosamente, è stato stimato in circa 12mila persone.

Pescia di sera
La programmazione serale nel centro città (piazza Mazzini, via Turini, borgo della Vittoria, via Andreotti, via Buonvicini, via Ricasoli e piazza Matteotti) è iniziata giovedì 9 luglio 2020  (contemporaneamente a quella dell'Arena di piazza del Grano) e si è protratta fino a giovedì 13 agosto 2020, quando  è stata cessata per la ripresa della diffusione del covid 19. Specialmente nelle serate del giovedì, sono stati positivamente coinvolti i negozi del centro cittadino che hanno dato il loro determinante contributo. Mercatini, iniziative per bambini e l'esperimento della chiusura di una parte del centro storico sono altri elementi di successo anche di questo progetto.

Anziani miei, l'estate 2020 della terza eta'
Una particolare sezione di iniziative è stata calibrata per gli anziani e la terza età. Svoltesi dall' 8 al 23 agosto, ci sono state 12 appuntamenti che hanno coinvolto al massimo 80 persone, per le solite problematiche sanitarie. Gastronomia tipica, teatro, musica, degustazioni varie, cinema, visite guidate, hanno interessato e ottenuto grandi consensi da parte dei partecipanti.

 
Giurlani -Guja Guidi e Paolo Biagini
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO