1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Il comune di Pescia firma una convenzione con alcune università ed enti culturali

per la valorizzazione di Villa Vitali e della figura di Lamberto Vitali

 
 

Continua l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Pescia per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico della città. Dopo i progetti per l'ex-Mercato dei Fiori e il Museo Civico, arriva ora una convenzione con università e enti culturali per il recupero e valorizzazione di Villa Vitali.

Il progetto, approvato come convenzione nell'ultima seduta di giunta a Pescia, prevede una rete di collaborazioni e accordi fra l'Amministrazione Comunale e i Dipartimenti di Architettura delle Università di Firenze e Ferrara, il Centro di Documentazione dell'Architettura Contemporanea in Toscana, la Fondazione Archivio del Moderno, tutti soggetti legati dalla figura di Lamberto Vitali e dall'intenzione di sviluppare, intorno alla sua attività di intellettuale e collezionista , un percorso di studio e approfondimento di tematiche culturali che potranno diventare punto di riferimento e importanti a livello internazionale.

Parallelamente, è intenzione di tutti arrivare a una riqualificazione della villa stessa, struttura architettonica di primo livello che ha avuto un ruolo determinante nella storia di Pescia e d'Italia. Il tutto per arrivare ad un vero e proprio progetto di restauro e rifunzionalizzazione  dell'immobile a fini culturali, avvalendosi dei bandi internazionali finalizzati a questi nobili scopi.

Secondo la convenzione che verrà sottoscritta dalle parti, le attività previste spazieranno dalle ricerche storico-documentarie , all'allestimento di mostre, alla valorizzazione di contesti in cui Lamberto Vitali ha lavorato, ricerca di fondi e collaborazioni ulteriori.

"Abbiamo messo a punto, come giunta e come amministrazione, questo nuovo obiettivo culturale- architettonico, per ridare alla città anche questa struttura che può tornare a essere, come è stata dai Quaranta ai Settanta, un centro culturale di livello nazionale e internazionale- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. La collaborazione con questi enti e università è grande garanzia di qualità e approfondimento accademico-scientifico e potrà portare frutti molto importanti per la nostra città".


 
Sindaco Oreste Giurlani
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO