1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

A Pescia gli orti didattici con il progetto "Con i piedi per terra-Coltiviamo solidarietà"

Grossi "Insegnamento importante ai ragazzi e operazione sociale rilevante"

 
 

Cominciano in questi giorni a Pescia le attività legate agli orti didattici, vere e proprie coltivazioni curate e seguite dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L'iniziativa è dell'associazione Un popolo in cammino onlus e l' Avis comunale di Pescia, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Libero Andreotti", il comune di Pescia, la SDS Società della Salute Valdinievole, il gruppo sportivo Handicappati Toscana.

Il progetto porta il nome di "Con i piedi per terra - coltiviamo solidarieta' "  e prevede l'attivazione di orti didattici nella scuola secondaria di 1^ grado, nei plessi di Valchiusa, nei giorni 27 ottobre e 11 novembre, e Alberghi, il 13, 19 e 28 ottobre e il 7 novembre.

Secondo gli organizzatori, "Coltivare a scuola è un modo per imparare a conoscere anche  il proprio territorio e il funzionamento di una comunità. Gli studenti avranno l'occasione di apprendere le attività di orticoltura, scoprendo che gli orti possono anche offrire occasioni di socialità".

" Diamo la nostra collaborazione all'iniziativa - spiega l'assessore alla pubblica istruzione del comune di Pescia Fiorella Grossi- per lo scopo sociale e didattico che riteniamo importante per una attività che impegna i ragazzi concretamente nella realizzazione di un orto, con tutto quello che è legato a questo processo producctie. Si tratta di operazioni che piacciono ai ragazzi e conferiscono loro aspetti e informazioni altrimenti difficili da apprendere".

Il progetto è realizzato a valere sul Bando Giovani Protagonisti per le comunità locali 2019 del Cesvot finanziato con il contributo di regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO