1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Arrivano opportunità per la Montagna Pesciatina: aiuti per agriturismi e filiera del turismo, con particolari agevolazioni per i nuovi "empori di comunità"

Giurlani "Cogliamo queste occasioni per rilanciare la Montagna"

 
 

Arrivano ottime notizie per la Montagna Pesciatina. Ci sono ancora diversi giorni per presentare le domande per aiuti particolari agli agriturismi e alle fattorie didattiche colpite dalla crisi del covid 19, per la filiera del turismo, con la grande novità della possibilità di creare, con contributi addirittura a fondo perduto, degli empori di comunità.

Per gli agriturismi che sono iscritti nel registro delle imprese aziende agricole, è previsto un aiuto che va da 2000 a 7000 euro secondo vari parametri, fra i quali ovviamente il reddito perso durante l'emergenza sanitaria e altri elementi oggettivi. Per questa misura la regione Toscana ha stanziato oltre 17milioni di euro.

Piu' o meno vale per gli appartenenti alla filiera del turismo che, invece, prevede 5 milioni di euro a disposizione e riguarda agenzie di viaggio, guide e  accompagnatori turistici , taxi e noleggi vari, altre forme di trasporto. Anche per loro importi variabili a seconda di parametri oggettivi.

Una novità, accompagnata da uno stanziamento a fondo perduto di ben 5 milioni di euro, è quella degli empori di comunità, che consente la creazione di  nuovi negozi polifunzionali a carattere imprenditoriale organizzati per la produzione o commercializzazione di taluni prodotti e l'erogazione di servizi considerati di interesse pubblico per la comunità, fissati con una delibera regionale del 15 settembre scorso.

I particolari sono presenti sul sito regionale di Sviluppo Toscana e sul sito stesso della regione Toscana.

"Invito tutti a informarsi bene, specialmente per gli empori, che potrebbero costituire una nuova generazione di occupati e un elemento assolutamente positivo per il presidio del territorio e l'erogazione di servizi anche amministrativi- conferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. Noi abbiamo fatto molto qualche settimana fa riuscendo a fare inserire la Montagna Pesciatina nella perimetrazione delle misure europee di sostegno Leader, i cui frutti saranno sempre più visibili per tutti. Per i giovani potrebbe essere davvero una grandissima occasione per decollare nel mondo del lavoro con un servizio utilissimo al territorio".

 
Presentazione carta dei servizi della montagna
Presentazione carta dei servizi della montagna
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO