1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Giurlani tiene alta la guardia ma per ora nessun provvedimento restrittivo

"I pesciatini, nonostante i 6500 studenti, stanno facendo le cose serie"

 
 

Come tutti i sindaci, il primo cittadino di Pescia Oreste Giurlani è sul piede di guerra per la circolare interpretativa del ministero dell'Interno che in pratica stabilisce la competenza comunale su eventuali provvedimenti restrittivi, lasciando al comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza il compito di predisporre la presenza delle forze dell'ordine una volta emanata l'ordinanza che ne individua tempi e luoghi.

"Anch'io, come tutti gli altri sindaci- dice Giurlani- sono fortemente contrariato da questa incombenza che ci obbliga a interpretare un ruolo e delle competenze che a mio avviso spettano ad altri, oltretutto in totale assenza di strumenti e mezzi. Comunque sia, la nostra attenzione è rimasta sempre alta fino dal 25 febbraio scorso, quando abbiamo aperto il centro operativo comunale di protezione civile senza mai chiuderlo. I 129 contagiati, in una realtà che ogni giorno vede arrivare ad esempio ben 6500 studenti, sono un numero che ci fa comprendere come i pesciatini e il sistema che abbiamo creato hanno retto".

"Comunque sia, ad oggi- conclude il sindaco di Pescia-,  non si vedono all'orizzonte particolari necessità di ulteriori provvedimenti restrittivi. Abbiamo fatto per primi l'ordinanza che obbligava l'uso continuo e ovunque delle mascherine, controlliamo che le norme di sicurezza siano rispettate, quindi non crediamo che siano necessarie, al momento, chiusure o coprifuoco vari. Teniamo alta la guardia, ma abbiamo fiducia nella coscienza civile dei nostri cittadini".

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO