1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Pescia, novità per le mascherine. Tre giorni di stop per l'imbustamento Il ruolo dei Cantieri Sociali

10 lavoratori socialmente utili per questo lavoro. Giurlani "Importante intuizione".

 
 

Non si ferma la continua distribuzione di mascherine a Pescia, elemento sempre più determinante in questa delicata fase di contenimento del contagio. Come accade da tanto tempo, Pescia continua a essere uno dei pochissimi comuni ad avere ottenuto sempre nuovi quantitativi di mascherine sanitarie dalla regione Toscana, che hanno portato a una distribuzione che ha superato le 700mila unità.  

Unico problema è che le mascherine arrivano sfuse, mentre il comune di Pescia le distribuisce a pacchetti di 5. Per questo è necessario l'imbustamento e per fare tale operazione il personale dei Cantieri Sociali, struttura di lavoro socialmente utile creata dall'amministrazione comunale e che coinvolge una decina di persone con problematiche lavorative, non può assicurare la presenza nei tanti punti di distribuzione.

Per questo motivo le mascherine verranno regolarmente consegnate lunedì e martedì, mentre mercoledì, giovedì e venerdì il servizio di distribuzione  verrà sospeso appunto per permettere l'imbustamento e ripartire poi dal sabato con un quantitativo congruo di mascherine confezionate.

"Ci dobbiamo fermare tre giorni per rifornire tutti i punti delle mascherine imbustate secondo i criteri che abbiamo seguito dall'inizio e che continuiamo a seguire - conferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. A quanto ci risulta vengono a prendere i dispositivi anche da altri comuni, ma questo comporta un notevole lavoro e di questo ringrazio anche le persone dei Cantieri Sociali, una nostra iniziativa sociale che in questi anni ha dato lavoro e quindi retribuzioni a chi ne aveva bisogno, ma non con il sistema del reddito di cittadinanza, tanto per capirsi, ma a seguito della prestazione di una opera utile alla cittadinanza".

Da sabato a distribuzione proseguirà con le stesse modalità di quanto avvenuto nelle scorse settimane: piazza Mazzini, il Mefit e il punto informazione di Collodi, oltre ai paesi della montagna, cui provvederanno le associazioni locali. La consegna avverrà con la presentazione della tessera sanitaria e sarà così scaglionata: lunedì, mercoledì e venerdì presso il numero 17 di piazza Mazzini , dalle 9 alle 12.  Il martedì e giovedì le mascherine saranno disponibili al Mefit , presso la portineria, dalle 9 alle 17.  A Collodi verrà utilizzato il punto di informazioni turistiche, con consegna il sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, mentre in montagna saranno le pro loco e i circoli ad occuparsene, come è accaduto anche nell'ultima fase di distribuzione.

 
imbustamento mascherine
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO