1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Pescia celebra la giornata dell'infanzia e l'adolescenza

Giurlani e Grossi: "Un Comune sempre più a misura di famiglia e di bambino"

 
 

Con una iniziativa forzatamente ridotta a una diretta Facebook ( ore 12, pagina Oreste Giurlani Sindaco, oggi, venerdì 20 novembre 2020) il comune di Pescia intende celebrare la giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza. Oltre a illustrare tutte le iniziative dell'ente municipale su questo tema, in particolare sulla povertà didattica, durante la diretta avranno la parola importanti esponenti dell'Unicef, dirigenti scolastiche e studenti di classi delle scuole superiori, insieme al vicesindaco e assessore alla cultura Guja Guidi.

"La nostra Amministrazione lavora da sempre per migliorare la condizione di giovani, bambini e le loro rispettive famiglie - dicono il sindaco Oreste Giurlani e l'assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi- e proprio il tema della povertà didattica ci vede da tempo in prima linea per scongiurare questo aspetto che oggi è ancora più accentuato dalla pandemia. Di tutto questo parleremo con esperti per offrire il nostro contributo per una giornata simbolica e molto sentita".

La Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno. L'obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.

Il 20 novembre 1959 segna una data importante poiché è il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Altra data significativa è il 1989 quando l'Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. madri e padri, insegnanti, infermieri e medici, leader di governo e attivisti della società civile, religiosi e membri anziani delle comunità, magnati delle imprese e professionisti dei media, così come gli stessi giovani e bambini, possono svolgere un ruolo importante per sottolineare l'importanza di questa ricorrenza nelle loro società, comunità e nazioni.

Il tema di quest'anno è "un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino". Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) e i suoi partner invitano i governi di tutto il mondo ad adottare il Piano di Sei Punti per la tutela dei nostri bambini:


"Garantire l'apprendimento a tutti i minori e chiudere il divario digitale

Garantire l'accesso all'assistenza sanitaria di base e rendere i vaccini accessibili e disponibili a tutti i bambini


Sostenere e tutelare la salute mentale dei bambini e dei giovani e porre fine agli abusi, alla violenza di genere e all'abbandono nell'infanzia.


Incrementare l'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici e all'igiene e far fronte al degrado ambientale e al cambiamento climatico.


Riassorbire l'incremento della povertà infantile e garantire a tutti una ripresa inclusiva.


Intensificare gli sforzi per proteggere e sostenere i bambini e le loro famiglie che vivono conflitti, disastri e sfollamenti".

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO