1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Giurlani scrive al nuovo assessore all'agricoltura regionale Stefania Saccardi: "Il florovivaismo va tutelato, così come il Distretto e il Mefit"

 
 

Il sindaco del comune di Pescia Oreste Giurlani ha scritto due lettere al neo-assessore all'agricoltura della regione Toscana Stefania Saccardi per chiedere un incontro sui temi del florovivaismo e in particolare per sbloccare gli aiuti regionali alle aziende che sono ora complicati dalla presentazione del DURC.

"Ho preso carta e penna dopo avere incontrato i responsabili di categoria della CiA e della Coldiretti e fatto una panoramica completa del momento. Per quanto riguarda gli aspetti generali- spiega Giurlani- il confronto con la Saccardi verterà sulla situazione generale del florovivaismo e delle aziende che ne compongono il comparto, sul Mefit inteso come motore della nostre economia che ha bisogno di una strategia che unisca i due enti interessati e sugli sviluppi futuri del Distretto Florovivaistico. Per tutti questi aspetti c'è bisogno di lavorare per una continua valorizzazione e un rilancio".

Oltre a questo Giurlani ha scritto una lettera specifica riguardante la richiesta del DURC alle aziende agricole come condizione per l'erogazione dei contributi regionali per il settore, norma contenuta nel bando per i contributi a fondo perduto e non solo.

"In questa fase, dopo i problemi di rilascio da parte dell'Inps di questa certificazione, la difficoltà di pagamento dei contributi previdenziali e comunque i grandi problemi che le aziende hanno per avere un Durc corretto- continua il primo cittadino pesciatino- sarebbe bene allentare la morsa burocratica, rimandando a tempi migliori una verifica puntuale delle posizioni, come è giusto che sia. Ora è il momento di aiutare le aziende e le famigie senza particolari ostacoli. Chiederò questo all'assessore e sono certo che troverò collaborazione".

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO