1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Si rinsalda la collaborazione fra comune di Pescia e l'Associazione Nastro Azzurro

Guidi: "Allo studio un percorso della memoria con le scuole del territorio"

 
 

Nei giorni scorsi il vicesindaco del comune di Pescia Guja Guidi ha incontrato una delegazione pistoiese dell'associazione Nastro Azzurro, che riunisce e rappresenta i combattenti decorati al valor militare italiani, guidata dal presidente Stefano Bernini.

Guidi ha fatto gli onori di casa di un comune che è stato decorato con la medaglia di bronzo al Valor Militare e Socio d'Onore del Nastro Azzurro nell'agosto del 1990.

Con Bernini erano presenti i soci Antonella Venturini, Filippo Lanzarini, Emilio Marchi. Nel corso dell'incontro è stata manifestata la reciproca volontà di collaborazione per eventi culturali e di sensibilizzazione sui valori di appartenenza alla patria, condivisi dalle due realtà.

Guidi e Bernini si sono poi scambiati un omaggio: il presidente dell'associazione Nastro Azzurro ha donato un crest al comune di Pescia, con il vicesindaco che ha ricambiato con una antica stampa della Città.

"Una collaborazione certamente significativa per noi - ha detto al termine Guja Guidi-, che anzi intendiamo intensificare. Abbiamo un progetto da tempo, quello di creare un percorso della memoria che possa ricordare e valorizzare i pesciatini che hanno ottenuto una medaglia al valor militare e che spesso sono dimenticati. Per questa operazione abbiamo intenzione di coinvolgere le scuole del territorio. Qualche ragionamento con alcuni dirigenti loro è stato già fatto, vedremo nel prossimo futuro di procedere con la realizzazione vera e propria".

 
Alcuni esponenti del Nastro Azzurro e il Vicesindaco Guidi
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO