1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Procede spedita la ricostruzione del tetto del cimitero di Pescia

Morelli: "A breve consegneremo alla città questo monumento ristrutturato"

 
 

Sono in pieno svolgimento i lavori al cimitero centrale di Pescia. Nei giorni scorsi l'assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli e i tecnici del comune hanno fatto un sopralluogo al cantiere e una verifica con la ditta incaricata dei lavori.

L'intervento  procede  rispettando il  programma definito con la ditta, compresa la verifica con la Soprintendenza dei Beni Artistici,  trattandosi di una struttura vincolata e tutelata dalla stessa.

Si sta procedendo in questa fase alla ricostruzione del tetto, la parte più significativa dell'intervento, con l'obbiettivo di riconsegnarlo il più rapidamente possibile alla comunità pesciatina, tempo meteorologico permettendo.

Sui   cimiteri   l'amministrazione   comunale   ha   investito   molto,   dal   suo insediamento. Insieme alla realizzazione di nuovi loculi e ossari al fabbricato C,  è stato infatti elaborato un progetto di recupero e ristrutturazione di quello monumentale che prevede un esborso pari a seicentocinquantamila euro complessivi, del quale è in corso la realizzazione del primo lotto, per una spesa  complessiva di duecentocinquantamilaeuro.

Negli   obiettivi   dell'amministrazione  comunale c'è poi  la   creazione di circa   400   nuovi   loculi,   che   serviranno   a   finanziare   una   ulteriore ristrutturazione dei cimiteri, in attesa che le nuove previsioni contenute nel piano operativo permettano di intervenire più compiutamente un po' ovunque, con   particolare   riferimento   alla   montagna   pesciatina.

Un'altra   opera significativa è quella prevista al cimitero di Collodi, finanziata con quattrocentoventimila euro   dalla   Commissione   Interministeriale   Programmazione   Economica nell'ambito del piano Proteggitalia.

 
Dettaglio dei lavori di ristrutturazione
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO