1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Pescia approda nel sistema museale pistoiese. Dopo gli Uffizi, prosegue la crescita in questo particolare settore in cui fare "sistema"

 
 

Dopo il recupero e l'inaugurazione del Museo Civico e l'avvio dell'interlocuzione con gli Uffizi per l'inserimento di quest'ultimo nel progetto degli "Uffizi diffusi", continua il consolidamento e la crescita del sistema dei musei pesciatini, particolare settore delle attività culturali della città che è in grande sviluppo e pronto al rilancio appena le condizioni generali del paese lo consentiranno.


Con un voto in Consiglio comunale, il Comune di Pescia approva per la prima volta un Regolamento e una Carta dei Servizi per i musei della città (Gipsoteca Libero Andreotti e Museo Civico). Questo fatto, di per sé importante perché dota finalmente gli istituti museali cittadini degli strumenti necessari alla gestione degli stessi, è un passaggio fondamentale, perché consentirà al Comune di intraprendere il percorso, disciplinato dalle norme nazionali e regionali, per far riconoscere la Gipsoteca e il Museo Civico come musei di rilevanza regionale. Infine, si sta lavorando ad una prima ricognizione del materiale del Museo civico di scienze naturali e archeologia della Valdinievole, ora chiuso; tale materiale, in accordo con la Soprintendenza competente, sarà riordinato nei prossimi mesi, ai fini di un ricollocamento in uno spazio in via di individuazione.


Contestualmente, il Comune ha stabilito di aderire al Sistema Museale Pistoiese, approvando la relativa convenzione e il regolamento.


Pescia si trova in buona compagnia: all'interno di questo organismo ci sono infatti i soggetti titolari di musei con sede nel territorio provinciale pistoiese che,
attraverso il Tavolo permanente della Cultura della provincia di Pistoia di cui anche Pescia fa parte, hanno confermato la volontà di aderire al Sistema Museale Pistoiese: ci sono da subito il  Comune di Pistoia, Pistoia Eventi Culturali, società strumentale di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e Associazione Museo della Carta Onlus di Pescia, mentre anche l'Amministrazione Provinciale di Pistoia ha dichiarato la volontà di aderire al Sistema Museale Pistoiese.


Obiettivo del Sistema Museale, nato nel quadro della nuova normativa nazionale e regionale, è quello di creare una rete e fare sistema, per costituire un elemento di attrazione forte in quel settore del turismo culturale che tutti si augurano possa riprendere in pieno la propria ascesa, fatta di visitatori consapevoli e sempre crescenti in questi ultimi anni.


"Come abbiamo sempre detto e dimostrato con i fatti - dice Guja Guidi, Vicesindaco e assessore alla cultura - crediamo molto nella potenzialità del settore museale come vettore di un turismo culturale al quale Pescia ha molto da offrire. La Gipsoteca Libero Andreotti, ora il rinnovato Museo Civico - in attesa della sinergia con gli Uffizi -, il Museo della Carta, sono contenitori pieni di bellezze artistiche e culturali. Con questa adesione vogliamo continuare a crescere e a metterci in relazione con le altre realtà territoriali, in modo da trainarci a vicenda, con grande vantaggio. Tutto questo lo vogliamo mettere a disposizione delle scuole pesciatine di ogni ordine e grado, perché costituisca un ulteriore elemento di crescita dei ragazzi e un ponte culturale fra generazioni".  "


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO