1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Conclusi a Pescia i lavori nelle scuole grazie ai fondi ministeriali

Morelli: "Abbiamo distribuito i 90mila euro per quattro plessi"

 
 

La capacità progettuale degli uffici comunali e la tempestività dell'ente municipale di Pescia hanno permesso di ottenere, nello scorso settembre, ben 90mila di fondi ministeriali per la scuola.

L'obiettivo era finanziare opere che mirassero a rendere più agevole e sicura la presenza dei ragazzi nelle scuole pesciatine e a questo proposito era stato redatto un progetto che interessasse 4 plessi appartenenti ai due istituti comprensivi, Libero Andreotti per Valchiusa e Alberghi e Rita Levi Montalcini per le Simonetti, Collodi, Cardino, Pesciamorta e S.Ilario.

Alla primaria Simonetti è stato realizzato un nuovo passo pedonale, completo di cancello e rampa per disabili, integrando nel contempo la scala di emergenza esterna con nuovi elementi.

Alla materna di Valchiusa, sempre per agevolare l'ingresso diversificato di studenti, è stata realizzata la motorizzazione del cancello di ingresso, con il comando di apertura a distanza e le canalizzazioni.

Alla primaria di Valchiusa sono stati sostituiti vetri danneggiati e infissi ormai vetusti, per permettere un migliore ricambio d'aria. Sono stati adeguati anche i servizi igienici sostituendo wc tradizionali a quelli esistenti, "alla turca".

Alla secondaria di Alberghi sono stati sostituiti 18 infissi con nuovi impianti in alluminio, con ante scorrevoli per permettere un migliore ricambio d'aria, ed è stato realizzato un parapetto esterno sulla scala utilizzata come uscita diversificata dei ragazzi, oltre alla sistemazione del marciapiede che si trova vicino all'uscita di sicurezza.


"Lavori distribuiti nelle scuole che sicuramente ne migliorano la possibilità di utilizzo sicuro in questi momenti di emergenza sanitaria- spiega Morelli-. La capacità progettuale degli uffici e la rapidità con la quale abbiamo tutti operato sono certamente fiori all'occhiello della nostra azione amministrativa"


 
La scuola degli Alberghi

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO