1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

DanteDì

 

25 marzo 2021


Nel 2021, come è noto, cadono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.Tra le altre iniziative che sono in preparazione, l'Amministrazione Comunale di Pescia ha inteso organizzare un "Dantedì", come si usa dire, rivolto a tutti e in particolar modo agli studenti dellanostra città, ovvero una giornata di incontro virtuale e poi fisicotra tutti i partecipanti all'iniziativa.
A partire dal prossimo 25 marzo - data d'inizio, secondo una condivisa interpretazione, del viaggio ultraterreno dell'Alighieri -i ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori e delle università potranno infatti inviare i propri contributi creativi/culturali sui social del Comune di Pescia: saranno raccolti foto, video ed audio sul poeta, sul suo personaggio, sulla sua vita,la sua arte e, ovviamente, sulla sua opera principale, la Commedia .
Tutti potranno infatti esprimersi con un lavoro grafico, pittorico, a collage, tecnica mista, con un fumetto o un'opera di scultura, una musica, una canzone, un passo di danza. Chi vorrà potrà anche recitare un passo dantesco: potrà declamarlo in video o solo attraverso una registrazione audio, recitando da solo o in compagnia,con o senza costumi e scenografia. Ma non sono escluse, ovviamente, nemmeno l'interpretazione o la spiegazione di un brano, così come la disquisizione su argomenti noti e meno noti della vita e dell'opera dell'Alighieri. Insomma, sia data libertà alla fantasia.
Per fare tutto ciò, ci sono poche regole, che potrete reperire nella News dedicata al Dantedì su questo sito.
Tutti coloro che avranno partecipato all'iniziativa otterranno un invito elettronico e potranno così partecipare al fantastico Dantedì che, se la situazione generale lo consentirà, si terrà al Teatro Pacini di Pescia, venerdì 4 giugno 2021, dalle 9:00 alle 12:00.
Sarà una giornata di celebrazione del poeta, con l'intervento di esperti e cultori della materia, ma con i contributi dei giovani come importanti protagonisti dell'evento. L'iniziativa sarà diffusa in diretta social e, qualora non potesse avvenire fisicamente, sarà completamente virtuale, con l'impegno di rivederci in presenza entro l'anno.
Per ogni altra informazione ci si potrà rivolgere all'indirizzo e-mail cultura@comune.pescia.pt.it.

 

 
 

Il 'Dantedì' si svolge anche sulle pagine Facebook istituzionali  e 'Biblioteca Carlo Magnani Pescia' per culminare il giorno 25 sulla pagina 'Città di Pescia'-


Ogni giorno, per grandi e piccini, curiosità, informazioni per onorare questo grande poeta e scrittore Toscano che ha fatto grande il nome della nostra Nazione, fin da 700 anni fa.

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO