1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Bilancio del comune di Pescia : investimenti per 6,7 milioni , garantiti tutti i servizi, tasse invariate nonostante la pandemia.

 
 

La giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi la proposta di bilancio e la stessa ha iniziato l'iter della discussione nella competente commissione consiliare per l'esame e poi l'approvazione in consiglio comunale, prevista per il 31 marzo.

"E' stato un lungo, complesso lavoro- dichiara l'assessore Aldo Morelli- che si è mosso all'interno di molti vincoli, come la risposta alla Corte dei Conti che impegnerà risorse per 1,8 milioni di euro nel triennio 2021-2023, le incertezze dei trasferimenti statali e il grande costo della pandemia.

Nonostante queste premesse negative, il bilancio che emerge conferma  lo schema che ha caratterizzato dagli inizi la strategia della giunta Giurlani: notevoli investimenti per lo sviluppo del territorio, contenimento della pressione fiscale, che anche per quest'anno rimane invariata e vengono mantenute tutte le detrazioni attivate, la salvaguardia dei servizi essenziali, a partire da quelli scolastici, dai trasporti, a quelli sociali, una gestione  attenta delle entrate con la valorizzazione del patrimonio, il recupero dell'evasione e una efficace spending review.

Visto che in alcuni settori tutto è fermo
- continua Aldo Morelli- e non sappiamo ancora come si riprenderà, definiremo gli interventi nei settori che attualmente sono bloccati dall' emergenza sanitaria, come cultura, sport, promozione, turismo e via dicendo, nel momento in cui saranno chiari i protocolli di utilizzo delle varie strutture e attività. Un tema, questo, al centro anche di una forte discussione in ambito nazionale, visto che si tratta di comparti che  rappresentano un valore aggiunto di una città o di un territorio.  Quando la ripartenza in questi settori sarà chiara e definita, ci sarà un impegno particolare di tutta la giunta, a partire dagli assessori più direttamente interessati, per il recupero e la ricerca di risorse su tutti i fronti interni e esterni all'ente per sviluppare nuovi progetti e interventi.

In ogni caso, come abbiamo già detto presentando il piano triennale delle opere pubbliche, il bilancio contiene una forte propensione agli investimenti per il rilancio del territorio : 5,3 milioni di euro per opere maggiori e più di 1,5 milioni  di interventi "minori". Altri investimenti sono svincolati dal bilancio e comunque saranno molto importanti, grazie a fondi che sono stati e saranno intercettati in ambito nazionale e europeo.

Devo dire
- conclude l'assessore al bilancio del comune di Pescia Aldo Morelli- che in un anno in cui la pandemia da Covid-19 continua a manifestarsi in un modo così pesante, ci si aspettava e continuiamo ad aspettarci da parte del governo centrale una attenzione che per ora non c'è stata , ma anzi sono scattati altri inutili balzelli che ingessano le risorse dell'ente comunale, in assenza di aumenti di trasferimenti statali e fondi ulteriori per recuperare le ingenti somme che il comune di Pescia ha speso per fare fronte alle necessità eccezionali di famiglie e imprese in questa pandemia.

In questo contesto abbiamo mantenuto comunque un piano delle opere pubbliche importante, del quale è stata data ampia informazione nei giorni scorsi. A questo riguardo  mi piace citare , in particolare, il proseguimento degli investimenti sulle scuole, da sempre punto centrale e prioritario di questa amministrazione comunale, la riqualificazione di tutto il territorio comunale, con le adeguate infrastrutture e opere pubbliche per migliorare la qualità della vita dei cittadini e altri interventi sul patrimonio pubblico.
Nel bilancio poi si trovano tutti gli interventi "minori", quelli al di sotto dei centomila euro , che però riguardano tante situazioni importanti : strade, parchi e giardini, interventi di riqualificazione del territorio".

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO