1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Le iniziative del comune di Pescia per la celebrazione del 25 aprile

Guidi: "Aderiamo anche alla Settimana Civica, sia pure con le limitazioni vigenti"

 
 

Con le restrizioni dovute all' emergenza sanitaria, il comune di Pescia  celebra il 25 aprile e i 76 anni della liberazione nazionale, con una duplice serie di manifestazioni : quelle legate alla ricorrenza e una di più lungo periodo con l'adesione alla Settimana Civica.

Domenica 25 aprile 2021 si inizia alle ore 10,15 al cimitero monumentale di Pescia, con la deposizione della corona di alloro, esecuzione del "Silenzio" con la tromba della banda Gialdino Gialdini  e la benedizione di don Stefano Salucci .


Alle 11,15 alla chiesa monumentale di S. Francesco in Pescia si ripete la deposizione della corona di alloro nella cappella dedicata ai caduti e la benedizione di padre Vittorio Maggi e l'esecuzione del "Silenzio".


Alle 12,15 ci sarà la deposizione della corona di alloro sul cippo di viale Garibaldi, con la benedizione di don Valerio Mugnaini  e l'esecuzione del "Silenzio".  

Alle 12,30  sarà la volta della deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti in piazza Mazzini, con la benedizione di don Valerio Mugnaini, l'intervento del sindaco facente funzioni Guja Guidi e, a seguire, l'esecuzione di inni musicali. La cerimonia sarà trasmessa attraverso i consueti canali social, visto che l'Amministrazione Comunale, a malincuore, invita tutti i cittadini a restare a casa per evitare assembramenti.

Intanto, parallelamente a questo, il comune di Pescia  aderisce alla "Settimana civica. Noi come cittadini. Noi come popolo" promossa dal coordinamento degli enti locali per la pace e i diritti umani in occasione della festa della Liberazione. La Settimana civica si svolge al termine dell'anno in cui, per volere di tutto il Parlamento, è stata introdotta l'educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.


"Il 25 aprile gli esponenti dell'ANPI leggeranno alcuni brani storici per proporre una riflessione su questi drammatici fatti- dice il sindaco facente funzioni Guja Guidi-, ma noi vogliamo coinvolgere anche  i ragazzi su queste tematiche, che sono più che mai attuali, con una serie di iniziative. Per il resto vogliamo celebrare una data fondante della nostra democrazia, ricordando tutte le persone che hanno perso la vita per la libertà. Pescia è contro ogni forma di violenza, che non prevarrà sulla civiltà".

Per le iniziative collegate alla Settimana Civica, il 9 maggio presenteremo online le liste dei candidati al consiglio dei giovani del consiglio comunale dei ragazzi, in concomitanza con la Festa dell'Europa, visto che i suoi organi, così come la consulta, sono da rinnovare.


Per il 2 giugno, nella festa della Repubblica, l'amministrazione comunale ha intenzione di organizzare una manifestazione che coinvolga direttamente i ragazzi, gli studenti e in generale i giovani del territorio proponendo appunto il lavoro fatto durante l'anno sulla elaborazione degli articoli della Costituzione italiana, coinvolgendo anche la stessa Anpi per delineare gli aspetti storici e contestualizzare la nascita di questo documento fondante della nostra democrazia.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO