1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Il 10 maggio a Pescia il nuovo regime dei parcheggi

Morelli: "Un ulteriore confronto e poi entreranno in vigore le modifiche"

 
 

L'Assessoreai lavori pubblici e urbanistica Aldo Morelli fa il punto dellasituazione sulla sosta a Pescia :" Il nuovo piano parcheggientrerà in piena funzione nei prossimi giorni, dopo una fase diconfronto e approfondimento. Su tutto questo c'è stato anche unpassaggio nella competente commissione consiliare con utile confrontoanche con i consiglieri di minoranza.Comegià preannunciato, ci sono una serie di modifiche rispetto alvecchio piano, rivolte al miglioramento del rapporto fra le soste apagamento e quelle libere, con l'obiettivo di una distribuzione piùomogenea dei posti.
Learee interessate all'ampliamento delle soste a pagamento riguardanopoche zone: piazza della Maddalena/Duomo, via Battisti/slargo delGiocatoio, via Amendola, in totale circa 25 posti. A Collodi è statodeciso di intervenire solo nelle aree interessate dalla sostaturistica, mantenendo nelle altre il disco orario.
Mentrenon avranno più la sosta a pagamento e torneranno a disco orariopiazza Gramsci e piazza del Mercato/Grano, per un massimo di due ore.La piazza del Mercato/Grano, poi, sarà chiusa al traffico veicolaree parcheggio nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre, per continuarel'esperienza dello scorso anno di uno spazio dedicatoall'intrattenimento estivo.
Sututto il territorio le tariffe si attesteranno a 0,50 euro prima ora,1.50 seconda, 2,00 terza, con la conferma del parcheggio di cortesiadi 15 minuti e di 20 minuti in quelle nuove.
Laprima ora a 0,50, tariffa che prima variava da 0,80 a 1,20, rispondeal principio di fondo su cui si basa il nuovo sistema di ticket:quello di favorire la rotazione dei posti, un sistema tariffario chefavorisca la sosta breve e che permetta un ricambio continuo al finedi accogliere nuovi ospiti. Una tariffa che sale con l'aumento delleore, anche se nelle zone meno centrali ci sarà comunque unadiminuzione anche sul totale.
Perquanto riguarda poi i residenti autorizzati(CS 2)e gli abbonati, ilpiano dispone che la piazza Mazzini, lato ovest, sia loro dedicatadalle 20,00 alle 8,00; mentre in piazza Obizzi i residenti avrannogli spazi a loro riservati dalle 12,00 alle 14,00 e dalle 17,00 alle8,00.
Mentreper i residenti(CS 1), lato Duomo il piano individua la sostaesclusiva a partire dalle 18.00 fino alle 8.00 per piazzaMaddalena/Duomo e dalle 20.00 alle 8.00 via Battisti/slargo delGiocatoio.

Lealtre novità che il piano conferma sono: lapossibilità di scaricaresul cellulare o tablet una app per il pagamento on line, lapossibilità di un abbonamento per ogni esercizio; la green card:sosta gratuita per due ore per veicoli elettrici o ibridi; lapossibilità per le attività commerciali di acquistare un pacchettodi 3 ore a 2,00 euro per i propri clienti; un abbonamento turisticosettimanale a 20.00 euro acquistabile dagli operatorituristici.


Mentresi confermano le agevolazioni già presenti nel vecchio piano, apartire dalla Mamma card, opportunamente ampliata come periodo; cosìcome la sosta gratuita per associazioni onlus senza scopo di lucro oportatori di handicap e invalidi.
Rimangonoinvece invariate le tariffe degli abbonamenti, mensili, semestrali,annuali, ferme sui livelli del 2013.
E'aperta fin da subito la possibilità del rinnovo o rilascio di nuoviabbonamenti, scaricando dal sito del comune di Pescia, sezionePolizia Municipale, il modulo di richiesta o ritirarlo presso l'URP,in piazza Mazzini o presso la Polizia Municipale in piazza Obizzi".


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO