1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Mostra su Dante alla Biblioteca Capitolare

Sabato29 Maggio 2021 oha aperto i battenti la mostra celebrativa dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Tantii tesori nascosti per la prima volta portati all’attenzione del lettore in un pomeriggio dal sapore antico, dove il passato è riuscito a sposarsi col presente in un tutt’uno di emozioni e dipassione per il sapere e per i libri.
La mostra, patrocinata dal Lions Club Pescia e fortemente voluta dal suo Presidente Francesco Bellandi, ha visto la prestigiosa presenza de lCanonico Bibliotecario Prof. Amleto Spicciani, del Canonico Proposto Don Stefano Salucci, del Prof. Paolo Vitali, Direttore della Biblioteca Capitolare di Pescia, della Dr.ssa Marta Convalle e del Governatore regionale del Distretto 108 LA Giuseppe Guerra.
L’esposizione dantesca, proveniente dal fondo bibliotecario e dalla collezione privata del Notaio Carlo Bellandi, occuperà le sale della Biblioteca per tutto il 2021, con possibilità di prenotare una visita guidata (a breve sarà diffuso il calendario delle aperture).
E, nell’attesa , ecco una salutare Avvertenza per il Lettore (monitoper il più distratto e sbadato, ma non solo):
Io voglio che il mio lettore, chiunque egli sia, pensi a me solo, non alle nozze della figlia o alla notte con l’amante e alle insidie del nemico o al processo o alla casa o al podere o al tesoro; e, almeno finché legge, voglio che sia con me ...”(F. Petrarca).
Oggi, che siamo così tenacemente ed orgogliosamente “nel  mezzo delcammin di nostra vita”, non fermiamoci, continuiamo a leggere,a leggere e ad amare Dante, con occhi e cuore solo per lui.

 
 
 

ingrandire al click

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO