1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Pescia rende omaggio a due grandi talenti : Samuele Rossi e Fabrizio Silei Al teatro Pacini la proiezione dello splendido “Glassboy”

 
 

Alla fine della proiezione i ragazzi delle seconde medie dell’istituto comprensivo Libero Andreotti di Valchiusa hanno applaudito convinti per alcuni minuti, così come il sindaco facente funzioni Guja Guidi e le poche altre persone presenti, per motivi di protocolli anticovid.

Del resto, che Glassboy fosse un vero capolavoro, lo si è capito dalla accoglienza ha avuto fra i critici e nel mondo cinematografico, compresa la nomination al David di Donatello e tanti riconoscimenti già ottenuti da Samuele Rossi, pesciatino, che ne è l’autore e il regista.

La storia è tratta dal libro “Il bambino di vetro” di Fabrizio Silei, altro pesciatino che ha ottenuto a sua volta grandi consensi e per due volte il prestigioso premio Andersen, riservato alla letteratura per ragazzi.

A presentare il film, che per la pandemia è ancora stato visto nelle sale pochissime volte, a dispetto della sua qualità, lo stesso Samuele Rossi che con parole semplici, dopo la presentazione di Guja Guidi che ne ha ricordato percorso e meriti, ha spiegato l’idea iniziale, ringraziando poi la stessa Guidi, l’amministrazione comunale ma in generale tutto il territorio che gli è sempre stato vicino nelle varie tappe che hanno scandito la sua giovane e brillante carriera.

Dopo la proiezione Rossi e Silei, che sono stati premiati dall’amministrazione comunale con un ricordo di questa splendida mattinata, hanno risposto alle domande dei ragazzi, veramente interessati e curiosi.

“Una bella iniziativa che ha dimostrato ai ragazzi come anche partendo da Pescia si possono conquistare ruoli e avere opportunità di grande rilievo, per chi ha talento e voglia di impegnarsi- ha detto alla fine Guja Guidi-. Il film è splendido, denso di significato, Silei e Rossi sono stati perfetti nell’interlocuzione con i ragazzi, che hanno sicuramente tratto grande insegnamento dal contesto e dalle loro parole. Un ringraziamento anche a Alfea Cinematografica e al giornalista Antonio Capellupo che ha moderato il dibattito. Speriamo di poter fare vedere Glassboy a tutti i pesciatini, che devono sentirsi orgogliosi del risultato del lungometraggio e del lavoro dei due artisti del nostro territorio”.  

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO