1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Si torna a parlare di castagne, conferenza e cena contadina

 
 
parte della locandina
 
 

Prima dell'arrivo del Covid 19, una delle cose che caratterizzavano l'attività del circolo Arci di Vellano, era l'intenso calendario di conferenze dedicate ai problemi ambientali locali ed alla difesa della natura in generale. Facendo registrare sempre il “tutto esaurito” ed invitando scienziati,ricercatori e docenti universitari di altissimo livello, si èp arlato del recupero delle selve di castagni, delle caratteristiche ed usanze dei lupi in Valleriana, della micidiale ape vellutina,delle farine di castagne e di tanti altri argomenti. Nell'organizzazione sono state coinvolte tante realtà associative del territorio facendo del circolo e di Vellano un valido punto diriferimento.
Poi è arrivata la pandemia e tuttoquesto si è fermato con grande dispiacere da parte di tutti.

Ora, grazie alle attuali normative, pur non essendo fuori completamente dai rischi dei contagi è possibile organizzare di nuovo ed in presenza, attivando particolari accorgimenti, iniziative come quelle del passato ed ecco subito il primo appuntamento proposto dal circolo Arci di Vellano: venerdi 23 luglio 2021 si tornerà a parlare di castagne e di farina dolce e sifarà, a partire dalle ore 18,30 sulla terrazza panoramica, con una serie di assaggi guidati alle farine monovarietali, cioè con le farine ottenute da una sola varietà di castagne. Questo si è reso possibile grazie al certosino lavoro di alcuni castanicoltori che,in pieno look down, hanno selezionato e seccato le castagne,dividendole per varietà, cosa mai successa in precedenza, ottenendodelle farine veramente eccezionali e dal gusto particolare. In collaborazione con TVL di Pistoia, verrà poi nominata la farina più buona del raccolto 2020.

Dopo i saluti di Guja Guidi Sindaco f.f. di Pescia, coordinati da Roberto Franchini, seguiranno gli interventi di Stefano Fazzi, Massimo Giambastiani e Ugo Bugelli delle associazioni castanicoltori della lucchesia e della montagnapistoiese per poi passare alle conclusioni affidate al dottor Leonardo Sabbatini dell'Università di Firenze.

Intorno alle ore 20,30 verrà servitauna ricercatissima CENA CONTADINA con menu a base di castagne perrimanere nel tema dell'iniziativa.

L'accesso agli assaggi delle farine edella conferenza e libero mentre per la cena occorre prenotarsi alnumero telefonico 0572409101.

Piano piano stiamo tornando alla normalità anche se occorrono ancora attenzione ed educazione: questacena-conferenza è sicuramente un segno in tal senso.

La cittadinanza e le associazioni sono invitate a partecipare.

 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO