1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

SERVIZIO DI PRE - POST SCUOLA

 
Si comunica che tutte le domande per il pre-post scuola, sono state ACCOLTE.
 
 
 

A partire dal giorno 05/09/2022 potranno essere presentate le domande di accesso al servizio di pre-post scuola.

Per l'a.s. 2022-23, il servizio sarà attivo a partire dal 15 settembre 2022.

 

 

Che cos'è?

Se i genitori hanno un orario di lavoro che non consente loro di accompagnare o riprendere i propri figli nel normale orario scolastico, possono richiedere l'anticipo dell'orario (pre-scuola) o il prolungamento dell'uscita (post-scuola).

Come funziona:

L'ingresso anticipato può essere effettuato dalle ore 7,30 ed  è possibile posticipare l'uscita fino alle ore 13,45.

I servizi di pre e post scuola vengono effettuati esclusivamente nei plessi delle scuole Primarie di:

- Scuola Primaria di Castellare
- Scuola Primaria Simonetti
- Scuola Primaria di Valchiusa
- Scuola Primaria di Collodi


Durante il servizio gli alunni saranno intrattenuti e vigilati da operatori qualificati.


Modalità d'iscrizione

Da lunedì 5 settembre 2022 potranno essere presentate le domande di accesso al servizio.

Sarà possibile effettuare le iscrizioni online mediante la registrazione sul sito istituzionale del Comune di Pescia alla voce Servizi scolastici ed educativi on-line o tramite il seguente link:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n90344&areaAttiva=5 

esclusivamente utilizzando le credenziali SPID, CIE (carta d' identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Si informano i gentili utenti che il decreto legge n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120 dell'11 settembre 2020, dispone che la modalità digitale diventi la modalità abituale di comunicare tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Invitiamo coloro che non siano ancora provvisti di tali credenziali ad attivarle al più presto.

Si ricorda che con "UTENTE PAGANTE" s'intende il genitore/tutore che effettua l'iscrizione del bambino. Il bambino, invece, è denominato semplicemente "UTENTE".


Modalità di pagamento

A partire dall'anno scolastico 2022/23 il sistema di pagamento del servizio passa da sistema di pagamento pre-pagato a post-pagato, con fatturazione trimestrale così articolata:

 - 1^ rata,  riferita al periodo ottobre-novembre-dicembre 2022,  a fine dicembre 2022;
-  2^ rata , riferita al periodo gennaio-febbraio-marzo 2023, a fine marzo  2023;
- 3^ rata,   riferita al periodoaprile-maggio-giugno, 2023 nel mese di giugno 2023.

La natura giuridica della quota sopra citata, quale contribuzione dovuta al costo della prestazione complessiva, comporta la corresponsione dell’intera somma indipendentemente dalle giornate di effettiva fruizione del servizio.

Si ricorda che a partire dall'anno scolastico 2022/2023 i pagamenti delle fatture inerenti al servizio potranno essere effettuati ESCLUSIVAMENTE tramite PagoPA.


Cos'è pagoPA?

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul Sito dell'Ente, nonchè sull'applicazione mobile o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

 
 

Le tariffe sono articolate come segue:

TARIFFE:
TRIMESTRALE :
PRE SCUOLA € 30,00
POST SCUOLA € 30,00
PRE e POST SCUOLA € 60,00

Attenzione:

Al momento della formalizzazione dell' iscrizione al servizio si intende firmato il c.d. "Contratto di Utenza", che potrete trovare in calce alla presente pagina.
Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mancata frequenza non comporta l'automatico decadimento del servizio. 
L’utente è obbligato a informare tempestivamente il Comune di ogni modifica riguardante ogni elemento identificativo riportato nella domanda di iscrizione al servizio, compreso il n° di telefono.


Per informazioni:

Ufficio Scolastico Piazza Mazzini n. 17 2° piano (raggiungibile anche con ascensore da Piazza Mazzini n. 13)
Contatti: tel. 335 7831589
e-mail: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it
Riceve solo con appuntamento previa prenotazione telefonica.

 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO