1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Sismondi-Pacinotti capofila del torneo di calcio unificato. Coinvolto anche l’istituto Marchi-Forti di Pescia

L'Assessore Fabio Bellandi: “Siamo vicini a tutte le iniziative inclusive come questa“

 

In occasione della Settimana Europea di Calcio Unificato, l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia ha ospitato un importante evento di sport educativo e scolastico.

Lunedì 27 settembre è stato presentato il calendario del progetto Vodafone sul calcio unificato, promosso da Special Olympics Italia, che vede il Sismondi-Pacinotti capofila in un torneo di calcio unificato insieme agli istituti “Marchi-Forti” di Pescia e “De Franceschi-Pacinotti” di Pistoia.

Gli studenti coinvolti nell’evento di presentazione del Torneo Vodafone si sono cimentati in partite di calcio unificato negli spazi esterni dell’Istituto: per tutti è stato un momento significativo di inclusione e di ripartenza sia dello sport che della socializzazione, dopo un lungo periodo di inattività.

L’evento è stato reso possibile non solo per merito del Dipartimento di Scienze Motorie del nostro Istituto, ma anche grazie alla preziosa collaborazione con docenti curricolari e insegnanti specializzati per le attività di sostegno.

Oltre al Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, e a numerosi docenti del Sismondi-Pacinotti, all’evento di lunedì 27 erano presenti svariate autorità: l’assessore allo sport del Comune di Pescia Fabio Bellandi, la delegata provinciale CONI Vittoriana Gariboldi, la referente UST area A Lea Merola e la delegata dell’Istituto De Franceschi- Pacinotti Monica Pisaneschi.

Dopo i saluti delle autorità convenute, l’evento sportivo si è declinato in una serie di partite preliminari al torneo Vodafone, durante le quali i ragazzi hanno avuto finalmente l’occasione di sprigionare l’entusiasmo e la gioia contenuti nei mesi passati. Coordinate dalla prof.ssa Guglielmi, al termine della manifestazione, alcune studentesse del Sismondi hanno eseguito un ballo di gruppo.

Augurando a tutti gli allievi di poter riprendere a fare attività sportive nella normalità, il Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri, ha ringraziato il Dipartimento di Scienze Motorie, i docenti curricolari e di sostegno coinvolti e, soprattutto, tutti gli studenti e le autorità pervenute.

Il torneo Vodafone prenderà vita nei giorni 18 ottobre, 17 novembre e 20 dicembre.

Ho partecipato volentieri, a nome dell’Amministrazione Comunale, a questa presentazione per un evento molto speciale, davvero inclusivo e che, in particolare per molti ragazzi, ha un significato davvero rilevante- sottolinea l’ assessore Fabio Bellandi-. Da parte nostra siamo sempre a disposizione per iniziative di questa natura e ringrazio tutti quelli che a vario titolo hanno partecipato alla organizzazione di manifestazioni di questo tipo”.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO