1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Una vittima dimenticata, Ubaldo Ciomei, sindacalista cattolico popolare collodese'

Conferenza a Collodi

 
Ingrandimento al click

L’Associazione Culturale Collodinsieme ha organizzato per sabato 4 dicembre, alle ore 16.00, presso la sede della Fondazione Nazionale Carlo Collod a Collodi, una conferenza che sarà tenuta dallo storico Riccardo Maffei, nell’occasione dell’anniversario della morte del collodese Ubaldo Ciomei, sindacalista cattolico popolare. Il titolo della conferenza è “ Una vittima dimenticata, Ubaldo Ciomei, sindacalista cattolico popolare collodese”.
Nel corso della conferenza sarà presentato il volume “Pescia, un’area di confine tra Valdinievole e Lucchesia nel primo dopoguerra (1919-1927), scritto dallo stesso relatore, edito dalla S. Marco Tipolito di Lucca per conto dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Lucca. Nel capitolo ottavo del volume si raccontano le tragiche vicende che portarono all’omicidio del Ciomei, durante un’acceso confronto avvenuto nella piazza principale del paese tra operai e imprenditori cartari locali nel quale in sindacalista era intervenuto per sedare gli animi.
La trattazione della conferenza ripercorre queste vicende fino agli atti processuali che segnarono un periodo storico denso di avvenimenti. Una storia che vale la pena di non perdere. La cittadinanza è cordialmente invitata.

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO