1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Annullata la XV° edizione del Presepe vivente lungofiume di Pescia – 6 Gennaio 2022

 
Gliori ( Assessore allo sviluppo economico del comune di Pescia): “ Ringraziamo il presidente dell’Officine delle Arti Nicola Gentili e gli organizzatori per la serietà della loro dolorosa decisione

Il Decreto del Governo in vigore da Natale ci ha portato ad una profonda riflessione sulla fattibilità del Presepe Vivente Lungofiume del prossimo 6 Gennaio 2022.
L’ultima edizione che si è potuta svolgere regolarmente nel 2019ha portato a Pescia migliaia di visitatori da tutta la Toscana; non è ancorapossibile prevedere esattamente ilnumerodi presenzedi questonostro prossimo evento,che si valuta comunque importante nonostante lasituazione dei contagi e delle relativerestrizioni .
Grazie anche alla promozione di Terre di Presepie della neonata Associazione Nazionale Città dei Presepi molte sono state fino ad oggi le richieste di informazioni sulla manifestazione, con diverse prenotazioni turistiche provenienti anche da fuori Toscana.
Questo , come gli altri eventi del periodo natalizio, ha però un significato profondosolo se possiamo condividere l’esperienza materialmente, in serenità,tutti insieme , senza timore ; la pauradel virus, l’obbligomagari dieffettuare untampone nonostante la vaccinazione, la difficoltà di gestire un distanziamento in sicurezza, senza affollamenti, questi e non solo questi i dubbi di chi organizza , sia nei confronti dei volontari che allestiscono, sia dei figuranti che sfilano e degli spettatori, grandi e piccini , che visitano.
Le altre città hanno annullato o stanno prevedendo di non svolgere eventi seppur all’aperto che comportanoassembramenti di persone; gli amici organizzatori di altri presepi viventi nonhanno svolto l’evento e stanno annullando tuttele prossime date.
Noi saremmo stati pronti, ormai lavoriamo da mesi , come in passato, per poter presentare anche quest’anno una edizione importante e dignitosa nonostante il periodo; ma , dopo essersi confrontati anche con il comune di Pescia, che ha collaborato con i suoi uffici ed assessori fin dall’inizio ad ogni fase del progetto , abbiamo ritenutoche , a malincuore, la decisione più giusta sia quella di rimandareal Natale dell’anno 2022 questoterzoevento tra quelli previsti nellaXV ° edizione de LA CITTA’ NEL PRESEPE !
La priorità assolutain questo momento è la salutedelle persone , ed il messaggio che vogliamo inviare riteniamo debba essere improntato alla responsabilità ed al severo rispetto delle regole.
Ringraziamo per la collaborazione ai due eventi fin qui svolti regolarmente,il Comune di Pescia, l’Ass. Nazionale Città dei Presepi, Terre di Presepi,la fotografa Loretta Doro e Gino Vanz,il negozio Barsanti che ha ospitato la mostra, la Diocesi di Pescia per la disponibilità della Sala Simonetti, RAM di Azzurri Veronica per gli arredi,il pittore Paolo Solei e la Locanda Sotto I portici, l’associazione Il Grillo Parlante, la Croce Rossa di Pescia , la Pubblica Assistenza, Azienda Agricola Molendi Luca ,Dania Picchi SpazioArte e BeritArti.
Un pensiero infine particolare ai ragazzi dell’istituto Sismondi di Pescia , sezione Turistico, con la attenta supervisione della professoressa Elisa Andreucci, sempre accoglienti e disponibili nella gestione de LA MAGIONE DI PESCIA!
Con l’augurio a tutti di un 2022 ,in cui ci riproveremo , di nuovo, con rinnovato entusiasmo!”

Il presidente dell’Officina delle Arti Nicola Gentili

Questo il commento dell’amministrazione comunale attraverso le parole di Annalena Gliori , assessore allo sviluppo economico “ Prendiamo atto con grande dispiacere delle considerazioni, che condividiamo, che hanno portato Nicola Gentili, in qualità di presidente della Officina delle Arti, ad annullare queste manifestazioni che attendevamo con impazienza, vista la grande qualità che da sempre le caratterizza. Purtroppo la situazione sanitaria ha preso una piega che induce alla massima prudenza e comprendiamo chi ha timore. Ringraziamo Nicola Gentili e tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto che da sempre arricchisce l’offerta natalizia di Pescia e ci auguriamo che si possa riprendere quanto prima con queste bellissime iniziative”.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO