1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Morelli: “Confermiamo la richiesta e l’esigenza della nomina del direttore sanitario dell’ospedale di Pescia al più presto . Bene che le forze politiche e istituzionali si siano mosse in questa direzione. ”

 
L’Assessore del comune di Pescia Aldo Morelli interviene sulla situazione dell’ ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia e in generale sui servizi sanitari .

Vediamo che la questione dell’ospedale di Pescia e della sanità territoriale sta generando numerose  prese di posizione, magari tardive, soprattutto se si analizza quanto accaduto il 14 dicembre, quando solamente noi evidenziammo il fatto che non si fosse provveduto, essendo la direttrice del nosocomio Sara Melani trasferita a Prato, alla contestuale nomina di un direttore per Pescia, accorpando di fatto la direzione all’ospedale di Pistoia.

Nessuno capì o volle capire quello che dicemmo e oggi, a distanza di un mese, la situazione è ancora più problematica e tutti cominciano a rendersi conto dell’importanza del problema.

Non si tratta di rivendicare il “noi lo avevamo detto”, ma, appunto, di fare fronte comune e quindi avere più possibilità di fare valere le nostre ragioni, che poi sono quelle dei cittadini di Pescia e della Valdinievole tutta.

Le nostre rimostranze non sono state solo mediatiche, ma sono state formalizzate dopo l’assemblea dei comuni con il direttore generale Morello attareverso una specifica comunicazione con la quale abbiamo messo nero su bianco, fino dal  20 dicembre, quelle che sono per il comune di Pescia le problematiche più urgenti.

-        Si ritiene imprescindibile, aldilà delle asseverate qualità personali e professionali della dott.ssa Di Renzo, che in tempi relativamente brevi si proceda alla nomina di un nuovo direttore sanitario;

-        Si proceda alla copertura dei primariati ancora scoperti;

-        Si richiede la presentazione di un programma di copertura delle carenze di posti nell’ambito degli anestesisti e infermieri;

-        Si invita l’azienda a rivedere l’organizzazione dei servizi CUP , che per quello che ci è dato di sapere, presenta ancora gravi carenze organizzative e difficoltà nel rapporto con gli utenti.

Questi i punti contenuti nella lettera, ai quali aggiungiamo ora la valutazione che, alla luce delle ultime decisioni dell’azienda sanitaria, come la soppressione dell’emergenza pediatrica notturna, pur nella consapevolezza delle oggettive difficoltà determinate dalla fortissima ripresa della emergenza sanitaria legata al covid-19, ci portano a esprimere una forte preoccupazione su decisioni che rischiano di depauperare la qualità e la quantità dei servizi erogati dal nostro ospedale.

In questa ottica, oltre alla richiesta del ripristino del servizio pediatrico, ribadiamo l’urgenza della nomina di un nuovo direttore sanitario, al fine della presenza continuativa di un direttore, esigenza ancora più sentita in una situazione estremamente delicata e complessa come l’attuale
”.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO