1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Bando per alloggi di edilizia residenziale pubblica - anno 2022

L’assegnazione di alloggi pubblici adeguati ha come finalità la garanzia della dignità di soggetti in situazione di svantaggio economico e sociale attraverso l’applicazione di canoni di locazione economicamente accessibili.

La Regione Toscana, con Legge n.2/2019, ha approvato le nuove disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica. La normativa in questione prevede, tra le altre cose, l’approvazione di un Regolamento specifico a disciplina di tutta la procedura di assegnazione di alloggi ERP e la loro gestione. L'approvazione dello stesso è avvenuta tramite Delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 13.01.2022
In data 24/02/2022, con Determina Dirigenziale n. 375 del 24/02/2022, è stato pubblicato  il nuovo bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), scaricabile a fondo pagina. Si tratta del primo bando che recepisce la nuova disciplina introdotta dalla normativa regionale aggiornata e dal Regolamento Erp approvato dal consiglio comunale il 13.01.2022 n. 3.

Coloro che vogliono essere ammessi in graduatoria devono presentare domanda entro le ore 12.00 del 29 aprile 2022. La graduatoria attuale, pubblicata nel 2017, cesserà la propria validità al momento dell’approvazione della nuova graduatoria, formulata a seguito del bando appena pubblicato.

La graduatoria definitiva sarà unica e non saranno presenti graduatorie speciali.

Come specificato nell’avviso, possono presentare domanda anche i nuclei familiare che risultano già assegnatari di alloggi ERO. Rispetto al passato, alcuni requisiti di accesso sono stati modificati.
Ad esempio, coloro che presentano la domanda dovranno essere residenti o svolgere attività lavorativa nel Comune di Pescia, ma è stato eliminato il requisito riguardante la residenza o l’attività lavorativa stabile e principale, che deve obbligatoriamente essere riferita al territorio della Regione Toscana da minimo 5 anni.

Il limite reddituale massimo di accesso è rappresentato dal valore ISEE pari a 16.500 euro.

Alcune modiche riguardano anche l’attribuzione dei punteggi. Tra queste, uno dei più rilevanti, riguarda la condizione di storicità di residenza anagrafica o prestazione lavorativa sul territorio del Comune. Infatti è stato previsto un punteggio diversificato rispetto agli anni di permanenza, da un minimo di punti 1 per tre anni di presenza a un massimo di 4 punti per almeno 20 anni di presenza.


NOTA BENE: i requisiti di ammissione, ai sensi della normativa regionale vigente, devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando.

La domanda di partecipazione al presente bando dovrà essere redatta unicamente sul modello predisposto (allegato 2),debitamente compilato in ogni sua parte, e - a pena di esclusione - firmata dall’interessato e corredata da copia del documento di identità in corso di validità.

Le domande devono essere presentate in bollo ai sensi del DPR 26/10/1972 n. 642 e ss.mm. e ii.

Nel modulo di domanda il richiedente sottoscriverà il consenso scritto al trattamento dei dati personali(D. Lgs 196/03 e ss.mm.ii).

Le domande possono essere ritirate presso:

· URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Mazzini, 21 (telefono 0572492265-219)  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00
· presso la bacheca esterna dell’ Ufficio Politiche Sociali, piazza Obizzi, 9 (telefono 0572492338), il mercoledì e il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal 28 febbraio fino alle ore 12 del 29 aprile 2022 termine ultimo stabilito dal presente Bando,secondo una delle seguenti modalità:

· consegnata a mano all’ Ufficio Protocollo Generale del Comune di Pescia, piazza Mazzini, 11
· spedita tramite raccomandata A/R,tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Pescia,Piazza Mazzini e sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al BANDO DI CONCORSO PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSEGNAZIONE ORDINARIA DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE (E.R.P.) ANNO 2022”

· inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.pescia@legalmail.it

Per l’aiuto alla compilazione del modulo di domanda, sarà presente presso l’ufficio Politiche Sociali il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 un operatore dell’ Associazione 'Il Ponte'

Info:

Ufficio Politiche Sociali, piazza Obizzi, 9 piano terra nel seguente orario di apertura:

lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

tel. 0572492357




 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO