1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Proposta di progetti di catalogazione e valorizzazione di fonti musicali pesciatine

e di ricerca storica sui corpi musicali cittadini

 
Ingrandimento al click

L’Associazione Corpo Musicale Gialdino Gialdini di Pescia sta lavorando ad un progetto di recupero, gestione e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine dell’Otto-Novecento. Abbiamo già realizzato il riordino e l’inventariazione delle carte del suo archivio storico; stiamo adesso lavorando ad un progetto di catalogazione delle partiture musicali conservate in un ricco fondo del Corpo Musicale e ad una ricerca storica sulle organizzazioni bandistiche cittadine da realizzare in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese.

La richiesta è rivolta alle Istituzioni, alle Organizzazioni sociali e alla Cittadinanza per sollecitare una partecipazione affettuosa a questo sforzo.

Inoltre, si richiede a coloro che conservano qualsiasi documento scritto (lettere, manifesti, ecc.), partiture musicali (in particolare di musicisti pesciatini), fotografie e materiali (oggetti) e quant’altro sia legato alla storia delle bande musicali pesciatine di portarlo in visione, consentendo di farne copia digitale o per immagine.

Il referente del progetto al quale ci si potrà rivolgere è Omero Nardini: omeronardini@gmail.com tel. 3388478802.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO