1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Arrivano i soldi per un nuovo asilo nido a Pescia

Morelli: “Il nostro progetto per il bando PNRR finanziato con 1 milione di euro, grande successo per l’Amministrazione Comunale”

 
Arrivano ulteriori buone notizie dalla nostra partecipazione ai bandi PNRR: è stato finanziato il progetto di un nuovo asilo nido a Pescia per un investimento di 1.050.000 euro.
Il nuovo asilo sorgera' al Cardino, in linea con l'attuale complesso scolastico e prevede la realizzazione di due sezioni. Un risultato importante per il rafforzamento dell'offerta pubblica dei servizi all'infanzia e la sua collocazione conferma la giustezza della scelta di collocare il sistema scolastico e dell'infanzia nelle frazioni, al di fuori del centro urbano.
In questi giorni si parla molto dell'allargamento dei servizi all'infanzia, della loro gratuita'. Se questi fondi arriveranno, noi siamo pronti.
Nel contempo continua il nostro impegno nella partecipazione ai bandi Pnrr, proprio in data 12 agosto abbiamo presentato  un nuovo progetto molto importante: la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nella gipstoteca Libero Andreotti palazzo del Podesta'.
Si tratta di un intervento che permettera' non solo una riqualificazione dell'immobile con il superamento delle barriere architettoniche ma anche una profonda innovazione qualitativa nell'affrontare il tema delle cosiddette "barriere cognitive e sensoriali", con percorsi specifici e innovativi e un investimento impegnativo di 499.350 euro.
Le linee fondamentali di questo innovativo progetto sono : il sito internet completamente rinnovato dedicato ai Musei cittadini, in prospettiva aperto anche ai musei privati, che permettera' l'accesso a distanza e offrirà lo spazio per una visita virtuale delle collezioni a persone affette da disabilita' motoria grave; uno spazio dedicato a utenti con ridotte capacita' motorie (ciechi e ipovedenti); un percorso con narrazione delle opere in firma di audioguida; un percorso visita per bambini.
Un progetto ambizioso negli obbiettivi che permettera' un salto di qualita' importantantissimo nei servizi erogati, ponendoci in linea con i grandi musei nazionali e non solo.
Questa e' anche una occasione per me e anche per la giunta municipale per  ringraziare ancora una volta  i nostri uffici per i risultati raggiunti e per la capacita' di costruire nuovi progetti per la citta', a vantaggio di tutti”.


L’ Assessore ai lavori pubblici  Aldo Morelli


 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO