1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

loghi

DDRT n 16213 del 11/08/2022- FONDO DI SVILUPPO E COESIONE (FSC) SOSTEGNO DELL’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA ( 03- 36 MESE ) A.E 2022/2023

(solo per bambini in lista di attesa A.E. 2022/2023 per il servizio nido Comunale “IL CUCCIOLO”)

Con Decreto Dirigenziale n. 16213 del 11/08/2022, la Regione Toscana ha emanato un avviso finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2022/2023 (ottobre/luglio) l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) attraverso l’assegnazione di posti-bambino presso le strutture educative prima infanzia accreditate pubbliche non comunali e privati accreditati e convenzionati con le amministrazioni comunali, singolarmente o in forma associata- per assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini e favorire la mobilità territoriale degli utenti nell’ottica di una più flessibile politica di conciliazione dei tempi di vita lavorativa e vita familiare in ottemperanza a quanto previsto dal Fondo per lo Sviluppo la Coesione (FSC).

Il Comune di Pescia ha previsto di acquistare, se richiesto e nei limiti delle risorse finanziarie assegnate dalla Regione, posti bambino presso strutture accreditate interessate, da destinarsi alle famiglie , che avendo fatto richiesta di un servizio educativo comunale presso il nido comunale “IL CUCCIOLO”, sono rimaste in lista di attesa per l’a.e. 2022/2023.

Con propria Determinazione Dirigenziale n. 1615 del06/09/2022,,il Comune di Pescia, ha quindi provveduto a pubblicare un avviso per acquisire manifestazioni di interesse da parte alle strutture educative private accreditate nel territorio della provincia di Pistoia.

Successivamente, Determinazione Dirigenziale n. 1755 del 23/09/2022 ha approvato le seguenti strutture accreditate interessate a partecipare al progetto in questione:

-Nido di infanzia “COCCOLE E BALOCCHI” di Pescia, con sede Legale/operativa in via Francesca Vecchia n 23 Pescia (PT) acquisita al protocollo generale dell’ Ente con il n. 32360 del 7/09/2022

-Nido di infanzia “NIDO FIORAVANZO” di Uzzano, con sede Legale/operativa in via Della Costa n 13 Uzzano (PT) acquisita al protocollo generale dell’Ente con il n. 32490 del 08/09/2022

-Nido di infanzia “IL RANOCCHIO” di Pistoia, con sede Legale / operativa in via Corso Silvano Fedi n 21 Pistoia (PT) acquisita al protocollo generale dell’Ente con il n. 32932 del 12/09/2022

- Nido di infanzia “PRIMI PASSI ” di Ponte Buggianese, con sede Legale / operativa in via Giusti n 7 Uzzano (PT) acquisita al protocollo generale dell’ Ente con il n. 33133 del 13/09/2022

Sarà possibile, pertanto presentare domanda per l’assegnazione di posti a costo calmierato, presso una delle strutture sopra descritte, con le quali, se richiesto il Comune stipulerà convenzione come previsto dall’avviso regionale di cui all’All. A del D.D. n. 16213 dell’ 11/08/2022.

REQUISITI RICHIESTI
-Bambini in età utile per la frequenza dei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) e residenti in un comune della Toscana.
-Presenza in lista d’attesa nella graduatoria comunale 2022/2023 del nido d’infanzia “Il Cucciolo”, riportati nella Det. Dir. Del Comune di Pescia n 1706 del 19/09/2022 all. “A”
-Possesso di un ISEE minorenni, in corso di validità inferiore a € 50.000,00
-Non beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo.PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I cittadini una volta individuata la struttura educativa prescelta tra quelle presenti in allegato “A “, dovranno presentare al Comune:
-Domanda di manifestazione di interesse per la stipula di convenzione per acquisto posti – bambino presso i servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici e non comunali e provati accreditati della provincia di Pistoia per l. a.e. 2022/2023 (allegato “2” di seguito riportato approvato con D.D n 1615 del 06/09/2022);
-copia del documento di riconoscimento del genitore/ tutore, e dichiarazione ISEE minorenni in corso di validità.


TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato per il giorno 30/09/2022 (decimo giorno dalla pubblicazione dello stesso) con le seguenti modalità:
-a mano c/o l’ufficio protocollo generale del comune di Pescia;
-tramite PEC all’indirizzo comune.pescia@legalmail.it (nel caso di invio di domanda mezzo PEC l’oggetto dovrà riportare la seguente dicitura: Manifestazione di interesse per la stipula di convenzione per acquisto posti bambino a.e. 2022/2023).


Si informa altresì, che le domande di adesione al progetto saranno escluse nel caso in cui:
-siano pervenute oltre il termine previsto
-Non siano sottoscritte dal genitore/tutore
-Siano incomplete
-Siano mancanti di requisiti richiesti

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’importo annuale sarà determinato proporzionalmente in base ai mesi di effettiva frequenza.

La quota mensile riconosciuta alla famiglia, sarà determinata nella differenza tra la retta indicata dal servizio e quanto corrisposto dal Comune per l’acquisto del posto bambino, fermo restando che tale importo, dovrà essere comunque, uguale o superiore alla retta del servizio comunale, a parità di frequenza e che verrà erogato direttamente alla struttura a seguito di rendicontazione.

Restano a carico delle famiglie il costo di eventuali pasti e ulteriori costi , eventualmente indicati dalla struttura accreditata (Es. Assicurazione, iscrizione, etc).

La durata dell’acquisto posto bambino è garantito esclusivamente per l’a.e. 2022/2023 e non da automaticamente diritto alla frequenza dello stesso, a costo convenzionato, per gli anni successivi.

Nello specifico in termini di durata complessiva in mesi solari, l’anno educativo è quantificato in n. 10 mesi di frequenza, nel periodo ottobre 2022 – luglio 2023. Il mese di settembre non può essere considerato ai fini dell’ammissibilità a contributo.

L’acquisto posto bambino sarà subordinato all’effettiva frequenza dei bambini, che dovrà essere di almeno 5 giorni mensili, ad eccezione di assenze dovute a malattie certificate (in tal caso il contributo sarà erogato fino ad un massimo di 2 mesi di assenza)

INFORMAZIONI
Il presente avviso è reperibile sul sito del Comune di Pescia www.comune.pescia.pt.it nella sezione “NEWS”.

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO