1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

LA CITTÀ NEL PRESEPE 2022 – XV EDIZIONE

“Pace a te”

 
Ingrandimento al click

Dopo due anni di sosta, torna l’appuntamento con il Presepe Vivente Lungofiume i giorni 11/12 /2022 e 06/01/2023 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Il Presepe vivente di Pescia viene ambientato nel tredicesimo secolo, quando il Santo Francesco a Greccio realizzò il primo esempio che la storia conosca di personaggi viventi che realizzano la Natività.

Oltre 35 scene rappresentate: un piccolo accampamento medievale, la zona dei nobili e banchetti di mercanti, ricchi di aromi, sapori e piccole degustazioni provenienti dalle ricette dell’epoca, una breve passeggiata lungo gli argini su splendidi cavalli. Un percorso musicale e sensoriale che culmina in uscita con la Via dei Mestieri, che attraverso recinti di animali conduce alla Natività, ricreata sotto il Ponte principale.

“Pace a te” il tema della XV edizione: pace di cui mai come ora necessitiamo e che si ricollega al lungo striscione di quasi 1 km che l'Associazione L'Officina delle Arti, in collaborazione con Terre di Presepi e l’Associazione Nazionale Città dei Presepi ha cucito. Un telo artigiano composto da messaggi di pace dipinti e ricamati su tessuto unito insieme, che verrà steso nel tratto del lungofiume che precede l'inizio del presepe. Questa edizione si propone di creare una continuità con l'ultima del 2019 che portava il titolo la "Stella cometa", una Stella, che ci auguriamo con la sua lunga scia illumini verso la pace, la ricerca, la comprensione, il rispetto degli altri, delle convivenze e soprattutto illumini coloro, i quali possono e hanno la forza di fermare tutti i conflitti che portano dolore e atrocità nel mondo. Proprio nel bellissimo parco fluviale si sviluppa un cammino lento, un percorso di pace interiore in mezzo alla natura che mira alla riflessione e alla riscoperta dei valori cristiani.

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022con ingresso ad offerta libera e responsabile
· ore 14: apertura del presepe
· Nascita di Gesù
· Offerte del popolo del presepe
· ore 17: chiusura

VENERDÌ 6 GENNAIO 2023con ingresso ad offerta libera e responsabile
· ore 14: apertura del presepe
· Offerte del popolo del presepe
· Corteo e cavalcata dei re magi
· ore 17 chiusura

Dalla mattina visite guidate al centro storico cittadino, alla piccola Via dei Presepi delle scuole e dei Rioni (preferibile prenotazione).

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
Conferenza stampa lungo fiume e stesura telo di 1km di “CuciAmo la Pace”
Organizzazione di una giornata dedicata alla Pace, presentando le altre iniziative (oltre al Presepe Vivente) sul nostro territorio. Coinvolgimento delle associazioni del luogo e soprattutto delle scuole per promuovere e rafforzare lo spirito della Pace anche nelle nuove generazioni.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO