1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 

Bando "Custodi della montagna toscana"

“Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani ai sensi della L.R. 4 del 1 marzo 2022“

 

Con questo bando, la Regione Toscana intende tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico prevedendo specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttiva, o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani.

Il presente bando intende inoltre sostenere la sottoscrizione del “Patto di comunità”, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 4/2022, tra le imprese beneficiarie ed il Comune di riferimento per la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali.

Possono presentare domanda di contributo:
- Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, compresi i liberi professionisti,Altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale
- Persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione; con sede operativa/unità locale localizzata in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri s.l.m. e appartenenti a tutti i settori produttivi.
In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a:
euro 10.000,00 per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data antecedente al 01/01/2022; euro 20.000,00 per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite non oltre il 01/01/2022) o da costituire. I contributi di cui sopra sono elevabili fino ad un massimo di euro 15.000,00 nel caso di riorganizzazione di imprese e di euro 25.000,00 nel caso di attività economiche da costituire o costituite dal 01/01/2022 al verificarsi di uno o più dei criteri elencati al paragrafo 3.2 del bando. In caso di possesso di uno dei suddetti criteri, l’importo concesso sarà pari euro 12.500,00 per le imprese esistenti ed a euro 22.500,00 per le neo costituite. In caso di possesso di due dei suddetti criteri gli importi sono elevati rispettivamente a euro 15.000,00 e 25.000,00.

Nel caso di attività da costituire i suddetti criteri sono attestati in domanda sotto forma di impegno e soggetti a verifica a seguito di avvenuta costituzione.
La domanda di agevolazione, redatta in lingua italiana, è presentata esclusivamente on line, tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS) sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A., all'indirizzo: https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/


Le domande potranno essere presentare a partire dalle ore 10:00 del giorno 07/10/2022 ed entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 11/11/2022.

Le informazioni relative al Bando e agli adempimenti ad esso connessi possono essere richieste agli indirizzi:
custodimontagna@sviluppo.toscana.it  (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)supportocustodi@sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale) La documentazione è scaricabile dal seguente link: https://www.sviluppo.toscana.it/custodi_montagna

 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO