1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

E' tutta farina del mio sacco!

presentazione farine del nuovo raccolto

 
Ingrandimento al click

Dopo tre anni di assenza dovuta al diffondersi del covid, torna, a Vellano, per iniziativa del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati”, la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto: torna venerdì 20 e domenica 22 gennaio 2023 con un programma ricco di interessanti appuntamenti studiato per richiamare visitatori da tutta la Toscana e anche oltre.

Dopo il grande successo della sagra delle frugiate dello scorso ottobre, Vellano conferma il suo ruolo di importante centro per la promozione delle castagne e dei loro derivati, dando vita a qualificate iniziative che riscuotono sempre il consenso del pubblico in generale e degli addetti ai lavori in particolare.

Si inizia quindi venerdì 20 gennaio alle ore 20 quando i locali del circolo ospiteranno la cena contadina e la conferenza sul tema “farina di castagne: una ricchezza di proprietà nutraceutiche”:
dopo i saluti iniziali del Sindaco Oreste Giurlani, dell'Assessore Annalena Gliori e di Stefano Fazzi in rappresentanza delle associazioni dei castanicoltori, la professoressa Elisabetta Meacci dell'università di Firenze terrà il suo intervento, rispondendo anche a tutte le domande che verranno da parte del pubblico.
Successivamente il dottor Leonardo Sabbatini (AGROCEPI) illustrerà i metodi per gli assaggi delle farine e la loro valutazione: coordinerà la serata Roberto Franchini.

La cena contadina, a base di piatti tipici della gastronomia locale, verrà offerta gratuitamente dal circolo a tutti i partecipanti: occorre comunque prenotarsi entro le ore 20 di mercoledì 18 gennaio al numero 3291065728.
Domenica 22 gennaio, con inizio dalle ore 10, la manifestazione si sposta nei piazzali antistanti il circolo per dar vita a “...è tutta farina del mio sacco!”: verranno presentate le farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, montagna pistoiese e pesciatina.

Sarà possibile degustare i necci, anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio e polenta oltre ad altre specialità tipiche a base di farina di castagne, il tutto annaffiato con buon vino.
Alle ore 15 è in programma lo spettacolo di balli, canti e musica della nostra tradizione presentato dal gruppo “Gigetto del Bicchiere”
Nello stesso pomeriggio,intorno alle ore 16, ci sarà anche la premiazione dei fotografi di Wiki loves monuments 2022 per la sezione Pescia e Valdinievole ai quali andranno delle simpatiche sculture in pietra serena offerte dalla cava di Marco Nardini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero per il pubblico ed in caso si avverse condizioni meteo, si terranno all'interno dei saloni del circolo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescia ed è organizzata in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese e l'associazione Terra Nostra Valdinievole.

 
 
ANNULLATA PER LUTTO LA CENA/CONFERENZA SULLE PROPRIETA' DELLE FARINE DI CASTAGNE. CONFERMATO IL PROGRAMMA DI DOMENICA.


La vita sociale di un circolo è fortemente caratterizzata dall'attività e dall'impegno dei soci volontari: un insieme di donne e di uomini che, condividendo i progetti, danno vita alle iniziative. Ad unire queste persone è l'amicizia ed il rispetto che le lega molto saldamente, e , quando il gruppo perde un componente, vive un momentaneo senso di smarrimento.
Questo è quello che sta succedendo in questi giorni al circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” di Vellano dove, per il rispetto ed il lutto dovuto per la morte di Ada, è stato deciso di annullare le iniziative in programma venerdì 20 gennaio nell'ambito della festa della farina di castagne.
Tenendo conto del fitto calendario degli appuntamenti programmati nei prossimi mesi, la cena conferenza dedicata alle proprietà nutraceutiche della farina di castagne verrà effettuata appena possibile, dandone comunicazione tramite i mezzi di informazione.
Resta invece invariato il programma della manifestazione di domenica 22 gennaio, che prevede, fin dal mattino, nei piazzali e nei locali del circolo, la presentazione e la mostra delle farine di castagne del nuovo raccolto dei territori della Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese, montagna Pistoiese e Pesciatina: sarà possibile acquistare la farina direttamente dai produttori degustare necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, vin brulè ed altre specialità tradizionali e tipiche della gastronomia vellanese.
Alle ore 15 è in programma lo spettacolo di balli, canti e musiche della nostra tradizione con il gruppo “Gigetto del Bicchiere” ed alle ore 16 ci sarà la premiazione dei fotografi “Wiki loves monuments 2022” Pescia e Valdinievole.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO