1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

A SCUOLA A PESCIA - LA CITTA’ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI CHE GUARDA AL FUTURO

 
 

Lettera aperta del Sindaco Oreste Giurlani

La città di Pescia è, da sempre, la città della scuola. Due Istituti Comprensivi, per 13 plessi scolastici di diretta competenza del Comune, e ben cinque poli di superiore, con istituti di secondo grado che coprono ogni specialità della scuola oltre l’obbligo, dai licei ai tecnici, fino ai professionali. Una offerta da capoluogo di provincia in una piccola città che ospita ogni giorno, tra studenti, insegnanti e personale tecnico, oltre 6.0000 persone, su un territorio che vuole sempre di più divenire a misura di bambino e di giovane, anche con progetti dedicati all’accessibilità e alla mobilità a cui stiamo dando avvio proprio in queste settimane.
Questa intenzione è innanzitutto dimostrata dai più di 20 milioni di Euro già investiti in questi anni sulle scuole di proprietà comunale, ovvero nidi, materne, elementari e medie, sulle quali siamo andati ad intervenire per il miglioramento della sicurezza, dell’efficientamento energetico e della connettività; poi, proprio a dimostrare quanto sia importante tra le priorità di questa Amministrazione Comunale, siamo sempre stati in prima linea anche nella collaborazione con le scuole superiori, supportando questa parte della comunità scolastica con l’impegno circa i trasporti e altri servizi aggiuntivi, mettendo a disposizione ad esempio il teatro, il cinema e gli impianti sportivi, ovviamente nei limiti delle possibilità del Comune, anche oltre la diretta competenza dell’Amministrazione Comunale.
Capitolo a parte il Liceo “Lorenzini” che, faticosamente, grazie ad un formidabile impegno del Comune che ha messo a disposizione spazi e risorse, sta trovando una sua stabilizzazione; mentre stiamo lavorando da un lato all’individuazione dell’area in cui la Provincia dovrà costruire, nel lungo periodo, la scuola nuova, dall’altro siamo a supportare proprio l’Amministrazione Provinciale nelle azioni di progettazione e ricerca risorse per la messa in sicurezza dell’attuale sede, che continua ad ospitare questa straordinario istituto che è sempre collocato molto in alto nelle graduatorie nazionali relative alla qualità delle scuole.
Una storia di eccellenza, quella delle scuole a Pescia. Una storia che vogliamo, con convinzione, far proseguire. Invito pertanto tutti a venire a vederle le scuole della città, per toccare con mano, negli Open Days che proprio in questi giorni sono organizzati da ogni istituto, una qualità formativa davvero notevole.

Benvenuti a Pescia, benvenuti a scuola, e buon lavoro.

Oreste Giurlani
Sindaco di Pescia

ISTITUTI COMPRENSIVI
https://icmontalcinipescia.edu.it/
https://icandreottipescia.edu.it/
SCUOLE SUPERIORI
https://istitutolorenzinipescia.edu.it/
https://www.agrariopescia.edu.it/
https://www.itsmarchiforti.edu.it
https://www.sismondipacinotti.edu.it/

 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO