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Pacchetto scuola incentivo economico a.s. 2023/2024

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DAL 30.08.2023 AL 22.09.2023 - I TERMINI SONO DA CONSIDERARSI PERENTORI.

In data 29.08.2023 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1729 il bando per la presentazione delle domande dell'incentivo individuale "Pacchetto Scuola - Anno Scolastico 2023/2024", finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP.

A CHI E' RIVOLTO:

Il beneficio economico può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la studente/ssa o dallo/a stesso/a studente/ssa se maggiorenne.
La domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al comune dove l'alunno/a risiede e non dove è situata la scuola.

Il "Pacchetto Scuola" può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) iscrizione per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;

b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro (36.000,00 euro per gli studenti residenti nelle isole minori che frequentano scuole secondarie di II grado sul continente);

c ) requisiti anagrafici : residenza nel comune di Pescia ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 21 settembre 2023.

In caso di parità, si terrà conto dei seguenti criteri:
1) presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa
2) presenza nel nucleo familiare di un unico genitore e di figli minori
3) maggior numero di figli minori presenti nel nucleo familiare
4) in caso di presenza di due figli aventi diritto nello stesso nucleo familiare, l’ordine prioritario in graduatoria sarà attribuito al figlio minore

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e anno di corso (classe) e da va un minimo di euro 130,00 ad un massimo di euro 300,00.

IL BENEFICIARIO NON E' TENUTO A PRODURRE DOCUMENTAZIONE DI SPESA MA DOVRA' CONSERVARLA PER SUCCESSIVI CONTROLLI EX-POST DA EFFETUARSI A CARICO DEL COMUNE, IN QUALITA' DI TITOLARE DEL PROCEDIMENTO.
NEL CASO IN CUI, IL BENEFICIARIO NON POTRA' DIMOSTRARE LA SPESA SOSTENUTA, CHE DOVRA' ESSERE TRACCIABILE, SARA' SOGGETTO A REVOCA DELL'INCENTIVO; NEL CASO IN CUI LA DOCUMENTAZIONE DI SPESA PRODOTTA RICOPRA PARZIALMENTE IL CONTRIBUTO OTTENUTO LA REVOCA SARA' PARZIALE.


TERMINI E MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di Pescia della/dello studentessa/studente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente, dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 22.09.2023, nelle seguenti modalità:
1. Invio tramite PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune: comune.pescia@legalmail.it
2. Invio tramite mail all’indirizzo: protocollo@comune.pescia.pt.it
3. Presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo in piazza Mazzini 11, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DAL 30.08.2023 AL 22.09.2023 - I TERMINI SONO DA CONSIDERARSI PERENTORI.


N.B. Il documento di identità del richiedente , in corso di validità, è essenziale per la presa in carico della domanda di partecipazione.

ESITO DEL BANDO
La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Pescia e sul sito istituzionale del Comune stesso (www.comune.pescia.pt.it).
I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso a tale graduatoria entro nr. 30 (trenta) giorni successivi alla sua pubblicazione.
Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Pescia– Ufficio Politiche Sociali e Educative.
La graduatoria, per motivi di privacy, non riporterà il nome e cognome del beneficiario del contributo, ma il numero di protocollo che verrà rilasciato dal Comune a seguito di presentazione della domanda di partecipazione.

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Alessandra Galligani, Dirigente del Servizio 2 Servizi alla Persona e Gestione del Territorio.

INFORMAZIONI SUL BANDO

Per informazioni rivolgersi a Francesca Garozzo, e mail pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it oppure f.garozzo@comune.pescia.pt.it recapito telefonico 0572492328.

 
 
 

 
 
 
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