1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Agorà del fumetto II edizione

al circolo ARCI Agorà

 
Ingrandimento al click

Domenica 26 febbraio negli spazi del Circolo Arci Agorà, con il patrocinio del Comune di Pescia, è stata organizzata la seconda edizione di AGORÀ DEL FUMETTO; agorà mai, come in questo caso, inteso come luogo di discussione e di scambio di esperienze.

Il fumetto è una forma d’arte popolare, entra in tutte le case, intrattiene e diverte, ma in molti casi fa anche pensare; attraverso la letteratura disegnata si possono trasmettere sensazioni e conoscenze, sentimenti ed esperienze, e anche valori.

L’intento degli organizzatori è quello di affrontare, con gli autori che lo hanno già fatto nei loro lavori, temi che vertono attorno a quelli che sono i principi fondanti, i valori ispiratori dell’Arci; in questo caso, il tema scelto è COME AS YOU ARE, riprendendo lo slogan della campagna di tesseramento Arci di quest’anno.

‘Vieni così come sei’ : l’associazione si impegna nel diffondere il messaggio dell'inclusività di genere, un tema cruciale in un'Italia che è tra gli ultimi Paesi dell'Unione Europea nella difesa dei diritti LGBT.

Protagoniste della giornata saranno le sorelle padovane FRANCESCA e MICHELA DA SACCO, autrici e fondatrici della casa editrice AWE, associazione culturale che pubblica prevalentemente opere che affrontano il tema dei diritti delle comunità LGBT.

A dialogare con loro, presentando il lavoro della casa editrice e, successivamente, il graphic novel NON DIMENTICARTI DI RESPIRARE, i volontari de L’Asterisco, il circolo Arci Gay di Prato-Pistoia, e dell’associazione Coming Out di Monsummano; parteciperanno alla giornata anche Marco Di Grazia e Cristiano Soldatich, anime, insieme al chitarrista Marcello Rossi, del recital My God is Blues.

La giornata si aprirà alle 10.30 con un mercatino di artigianato e vintage, sui banchi del quale sarà possibile acquistare anche disegni e tavole originali concessi agli organizzatori da numerosi autori di fumetto di tutta Italia, il ricavato della vendita dei quali sarà interamente devoluto in beneficenza.
A chiudere la giornata, prima del momento del firma copie delle autrici, i volontari delle due associazioni invitate a dialogare con le autrici illustreranno l’attività che svolgono.

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO