1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Elezioni Europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia.

La votazione si svolgerà nella giornata di sabato 8 dalle 15 alle 22 e nella giornata di domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, a seguire lo scrutinio.

 

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Pescia possono esercitare il diritto di voto a Pescia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024. Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

-personalmente, presso l’Ufficio Protocollo posto in piazza Mazzini n. 11, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16
-tramite e-mail all’indirizzo elettorale@comune.pescia.pt.it tramite posta elettronica certificata 
-tramite PEC, all’indirizzo demografici.pescia@legalmail.it
- per posta raccomandata all’indirizzo Ufficio Elettorale, via Cairoli, 61 – 51017 Pescia (Pt). 


Requisiti per presentare la domanda:
-avere compiuto 18 anni 
-essere cittadini di un paese dell’Unione Europea 
-non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine 
-essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Pescia

Il modello di domanda è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 .

Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Pescia per le elezioni del Parlamento europeo.

Per maggiori informazioni:
contattare i numeri telefonici 0572492250 – 0572492221
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12,30 martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30.

Per compilare il modulo per l'elezione del Parlamento europeo (modello n. 3) è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario salvare il file sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook) e successivamente aprirlo con Adobe Reader.


Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

 
 
 


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO