1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

"UN NEMICO DEL POPOLO" di Henrik Ibsen con Gianmarco Tognazzi

 
Gianmarco Tognazzi

L'Assessore alla Cultura Stefano Cirrito è lieto di annunciare la novità che va ad arricchire un cartellone brillante e ricco di eventi come quello del Teatro Pacini di Pescia che in questa seconda parte della stagione ospita una prima nazionale di grande prestigio, il debutto del nuovo spettacolo di Gianmarco Tognazzi, interprete, con Bruno Armando, di un testo importante come UN NEMICO DEL POPOLO di Henrik Ibsen.
Uno sforzo organizzativo ed economico che la Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Pescia hanno sostenuto per rispondere alle esigenze di un pubblico attento alle novità del teatro.
La messinscena si avvale dell'adattamento di Edoardo Erba e della regia di un maestro del teatro italiano, Armando Pugliese, che ha attualizzato il testo di Ibsen: la vicenda è ambientata in un'Italia pre-craxiana, indecisa fra modernizzazione e contestazione.
Non ci sono ancora cellulari e computer, la televisione è un monopolio e la stampa libera è il luogo della diffusione di notizie scomode.
La riscrittura accentua i toni della commedia dei caratteri, come da tradizione nazionale, restituendo tuttavia ai personaggi una freschezza che scavalca agilmente due secoli di letteratura.
Il finale apre a una tenue speranza, così come in Ibsen.
Una speranza che, col senno di poi, sappiamo destinata a naufragare.  
                                                                                                                       

 
 

Si rende noto che a causa dello sciopero in atto degli autotrasportatori, lo spettacolo è stato annullato e verrà programmato per sabato 18 febbraio 2012.    

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO